I colori dell’anima: percorso di benessere psicofisico, yoga e mindfulness per persone con fibrosi cistica

I webinar del martedì propongono un percorso in tre appuntamenti dedicato ad approfondire le pratiche dello yoga e del benessere psicofisico come supporto nella gestione della malattia. Ad accompagnarci nel percorso Tiziana, insegnante di yoga e affetta da fibrosi cistica, che ci racconta la sua storia:

 

Sono Tiziana Gilardi insegno e pratico yoga, il mio nome è Yogabondati! Amo la natura in ogni sua forma e mi sento parte di essa e grazie a lei ho affrontato e superato ostacoli enormi. A 18 anni ho scoperto di avere la fibrosi cistica, da allora ne sono passati più di 30 e sono qui a raccontarlo piena di entusiasmo ed energia. Ringrazio la scienza che mi ha permesso di poter utilizzare farmaci innovativi che vanno a modificare il difetto genetico aiutandomi a stare meglio ed in particolare il Kaftrio, che utilizzo dall’Aprile 2022: i suoi effetti mi danno l’opportunità di respirare senza il supporto di ossigeno.

Fin da piccola ho sempre avuto il desiderio di aiutare gli altri, ed è quello che cerco di fare andando oltre la malattia e l’invalidità. Ho capito poi insegnando e praticando che aiutare gli altri equivaleva ad aiutare anche se stessi e che una cosa non escludeva l’altra, anzi, la completava. È così che ho coltivato la mia unicità, scoperto i miei talenti e fatto delle mie passioni una professione, uno stile di vita, un modo di essere. I miei allievi mi conoscono come YOGABONDATI: amo viaggiare ed esplorare ogni cosa e vagabondando custodisco sempre il seme dello yoga in me pronto ad essere proposto e offerto con estrema gioia e gratitudine. La semantica del mio nome è:

YOGA (unione) Nello Yoga tutto è Uno, il che significa che siamo tutti fatti della stessa energia.

BONDA (vagabondare andare viaggiare esplorare)

TI (Tiziana)

Lo Yoga è entrato timidamente nella mia vita per poi divenire totalmente parte di essa: scoprendolo l’ho riconosciuto e mi sono riconosciuta in lui. Erano i primi anni novanta ed io da autodidatta ho iniziato a praticare dopo aver letto il mio primo libro di Van Lysebeth. Da subito ho sentito l’esigenza di approfondire lo studio di questa splendida filosofia e la voglia di trasmettere alle persone il benessere che una pratica costante può portare. A 40 anni ho deciso di dedicandomi totalmente a quella che era la mia più grande passione e trasformarla in un’attività quotidiana. Ho capito che il mio scopo principale è quello di trasmettere lo yoga facendo sì che tutti possano scoprire questa grande disciplina che aiuta a ritrovarsi nell’umiltà e nella gioia di poter vivere quotidianamente in questo splendido mondo di cui siamo parte con estrema consapevolezza illuminati ogni istante per poter brillare e vibrare insieme all’universo. Il mio viaggio personale mi ha poi condotto a indagare sull’azione dello Yoga in momenti di grande sofferenza fisica dove il respiro era sempre più difficoltoso, mi ha aiutato nel trovare il mio centro fisico e mi ha portato a vivere ogni giorno con amore e in modo pieno ed è questo amore ciò che cerco di trasmettere durante le mie classi.

 

 

 

 

Questo ciclo di webinar è realizzato con il contributo non condizionante di Pfizer nell’ambito di un programma divulgativo sull’impatto del Covid sui pazienti fragili. Il webinar verrà registrato per archiviazione interna