Uso compassionevole di Trikafta in pazienti con FC
A seguito delle numerose richieste pervenute alla Lega Italiana Fibrosi Cistica-LIFC da parte di pazienti e familiari sull’accesso all’uso compassionevole del farmaco Trikafta, l’Associazione desidera precisare quanto segue:
- i medici operanti nei Centri FC sono i soli che hanno la facoltà di proporre, in base al genotipo e alle condizioni cliniche del paziente, l’uso compassionevole di Trikafta (articolo del 13/12/2019).
- La proposta del medico del Centro FC viene inviata al Comitato Etico dell’Istituzione Ospedaliera ove ha sede il Centro per la valutazione della richiesta.
- Una volta ottenuta l’approvazione da parte del Comitato Etico, approvazione non sempre scontata, la richiesta passa all’esame della apposita commissione della Industria Farmaceutica.
- Per la legge sulla privacy, LIFC non può essere messa a conoscenza delle informazioni riguardanti i singoli pazienti circa l’accesso all’uso compassionevole.
Nell’interesse di tutti i pazienti, LIFC avrà un incontro con la casa farmaceutica nel corso della prossima settimana del quale fornirà un puntuale e dettagliato aggiornamento.