Un aiuto per l’Ucraina
È una situazione fortemente drammatica quella che stiamo vivendo in questi giorni. In Italia siamo spettatori dell’assurdità che sta travolgendo la popolazione ucraina, ma come Lega Italiana Fibrosi Cistica ci rendiamo conto di quanto possa essere ancora più complicata la situazione di chi, oltre alla paura, deve anche affrontare la malattia. Sin dall’inizio del conflitto abbiamo cercato di capire in che modo avremmo potuto dare supporto ai pazienti o alle associazioni che si occupano di loro.
Insieme ad altre realtà a livello europeo siamo entrati in contatto con un’organizzazione non governativa, la All-Ukrainian Association of care of patients with cystic fibrosis, che ha esplicitato i bisogni più urgenti dei loro 995 pazienti.
“Attualmente i nostri pazienti si trovano in condizioni molto difficili, vivono in rifugi antiaerei senza la possibilità di fare inalazioni, e tra coloro che necessitano di ossigeno, non tutti hanno concentratori di ossigeno. …nella maggior parte dei casi finiscono i farmaci di base: creon, ursofalk, antibiotici e altro”.
Arrivano quindi richieste di dispositivi e farmaci, enzimi, vitamine. Abbiamo pertanto attivato i nostri contatti per iniziare a raccogliere quanto necessario e per essere pronti nel momento in cui saranno rese note le modalità di invio e le effettive destinazioni. Proprio nella giornata di oggi è previsto infatti un incontro a livello europeo per fare in modo che ci si muova in maniera quanto più coordinata, cosa assolutamente fondamentale, invece, in questo momento tanto delicato.
La situazione è dunque in continuo divenire e vi aggiorneremo in merito alla gestione di qualsiasi necessità attraverso i nostri canali social e il sito.
È possibile sostenere la campagna di aiuto alle persone FC ucraine con una donazione: causale Donazione CFCU – Fibrosi Cistica Crisi Ucraina
AGGIORNAMENTO
È assolutamente necessario raccogliere farmaci e dispositivi che vi elenchiamo di seguito:
- Enzimi pancreatici (Creon) – urgente
- Antibiotici
- Vitamine
- Ursofalk (nome generico: Ursochol)
- Soluzione salina ipertonica 3, 6 o 7%
- Nebulizzatori portatili
- Concentratori di ossigeno portatili
Non si esclude la possibilità di raccogliere altri tipi di farmaci generici per sopperire anche alle eventuali esigenze dei familiari dei pazienti con Fibrosi Cistica
È possibile contattare le Associazioni Regionali LIFC per organizzare localmente la raccolta di questi beni o procedere personalmente alla spedizione presso la MATIA Foundation in Polonia, un’organizzazione che si occupa di prestare assistenza ai centri e ai pazienti ucraini.