Sharing Breath 2024: Forlì per il sesto anno capitale del Respiro il 13 e il 14 Settembre 2024
E’ in corso la sesta edizione della di di ‘Sharing Breath – Forlì capitale del Respiro 2024’, l’evento promosso da AMMP Associazione Morgagni Malattie Polmonari e dal Comune di Forlì in collaborazione con Unione Trapiantati Padova O.D.V., Lega Italiana Fibrosi Cistica, CSAIN e HAL 9000 APS in programma a Forlì il 13 e il 14 Settembre 2024.
‘Sharing Breath – Forlì capitale del Respiro 2024’, si articola in una due giorni di eventi dedicati alla sensibilizzazione sulle patologie polmonari e sull’importanza del respiro: Condividere il Respiro, perché il Respiro è un gesto naturale che diamo per scontato, così semplice da passare inosservato fino al momento in cui inizia a mancare. Solo allora ci rendiamo conto dell’importanza di quel piccolo gesto per la nostra vita quotidiana.
Si parte Venerdì 13 Settembre con la ‘Giornata del Respiro: cura e ricerca scientifica al servizio dei pazienti’ organizzata in collaborazione con l’Unità Operativa di Pneumologia dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni dell’Azienda USL della Romagna che avrà come tema ‘La ricerca scientifica e le malattie polmonari’. La giornata, che si svolgerà presso la Sala del Consiglio Comunale del Comune di Forlì è dedicata a pazienti, familiari e associazioni e vedrà la partecipazione di medici da tutta Italia. L’evento sarà accessibile anche online su piattaforma di videoconferenza dedicata per consentire la massima partecipazione. Terminata la parte scientifica, la giornata prosegue con la ‘Cena del Respiro’ charity dinner in programma presso la Sala San Giacomo il cui ricavato sarà devoluto interamente, insieme agli altri fondi provenienti dal Progetto Sharing Breath, per l’acquisto di apparecchiature a supporto dell’attività per il Centro Fibrosi Cistica dell’Ospedale Bufalini di Cesena e per l’U.O. Pneumologia dell’ospedale Morgagni – Pierantoni di Forlì.
Per LIFC partecipa il Vicepresidente Nazionale Antonio Guarini che parlerà di fibrosi cistica, ricordando l’impegno dell’Associazione nella promozione dello sport per i pazienti attraverso numerose iniziative tra cui la “125 Miglia per un Respiro”, ideata da Alessandro Gattafoni, la cui ultima tappa è prevista per questo fine settimana, domenica 15 settembre a Bibione.
Il giorno successivo Piazza Saffi sarà animata dagli eventi di Giornata dello Sport Equo, Inclusivo e di Integrazione che vedrà protagoniste le tante Associazioni Nazionali impegnate nella sensibilizzazione sul tema dell’importanza del respiro e della prevenzione delle malattie polmonari tramite l’attività fisica e un sano e corretto stile di vita. La piazza sarà animata da diverse discipline sportive, campioni olimpici e paraolimpici, trainer professionisti, tutti con un unico messaggio di inclusione e speranza: “ognuno di noi, con quello che ha, può dare il massimo ed essere uguale agli altri”.
La giornata si concluderà con la Not(t)e dei Respiri 2024, lo spettacolo di musica e parole condotto da Cristiano Colinelli e la cui parte principale sarà dedicata a ‘respir-I.A.-mo’, ideato da Luca Bollini con la partecipazione di Forlì Suona, dell’Istituto Musicale Masini e del Liceo Artistico e Musicale ‘Antonio Canova’ e il Maestro Marco Sabiu con #BreatheTogether un minuto di respiro per tutto il mondo dedicato a tutte le persone che nel mondo hanno perso un Respiro.