CASE LIFC: UN RESPIRO IN PIÙ PER CHI ATTENDE UNA NUOVA VITA

Le “Case LIFC” nascono con l’obiettivo di offrire supporto alloggiativo, orientamento e consulenza ai pazienti in lista di attesa per il trapianto di polmoni e alle loro famiglie. Nei pazienti con fibrosi cistica, infatti, quando le cure mediche non sono più efficaci a contrastare il danno polmonare, l’unica terapia possibile è il trapianto di doppio polmone.

 

SEVIZI OFFERTI DAL PROGETTO

  • Ricerca e supporto alloggiativo
  • Sanificazione della casa e dell’auto
  • Orientamento, tutela e assistenza

 

BENEFICIARI

  • I pazienti e le famiglie che risiedono ad una distanza dal Centro Trapianti di oltre 100 km per tutti gli aspetti di consulenza, orientamento, supporto alloggiativo e ricerca.
  • I pazienti e le famiglie che risiedono ad una distanza dal Centro Trapianti inferiore a 100 km, pur non potendo beneficiare del supporto alloggiativo, potranno usufruire del servizio di consulenza e orientamento messo a disposizione dal LIFC.

 

FINALITÀ

Il progetto “Case LIFC”, oltre a dare un alloggio ai pazienti e alle famiglie provenienti da fuori regione, vuole contribuire a migliorare la qualità della vita di tutti coloro che si avvicinano al trapianto, riducendo il disagio che può derivare dalla necessità di riorganizzare la propria vita in funzione di questo evento. Per questo, laddove la famiglia individua autonomamente l’alloggio, il progetto prevede comunque il supporto dell’Associazione.

 

DOVE NASCONO LE CASE LIFC

Il Progetto, al momento, coinvolge le città di Bergamo e Milano per la Lombardia, Padova per il Veneto e Torino per il Piemonte.

Milano

  • Collaborazione con il “Pio Istituto di Maternità”

Padova

  • Convenzione con la casa di accoglienza Santa Rita da Cascia

Torino

  • Collaborazione con l’Associazione “Azas e Casa Amica”, che mette a disposizione del progetto due appartamenti in esclusiva

Bergamo

  • Alloggio in esclusiva a Treviglio (BG)

 

Le “Case LIFC” sono ubicate per quanto possibile nelle vicinanze del Centro Trapianti prescelto, adeguatamente collegate attraverso le rete dei mezzi pubblici o facili da raggiungere con mezzi propri.

 

Data avvio progetto

Giugno 2019

 

INVIO DELLE RICHIESTE

Le richieste possono essere trasmesse all’indirizzo assistentesociale@fibrosicistica.it compilando la “Domanda di accesso al servizio” e il “Regolamento” disponibili in allegato a questa pagina.

Con il supporto incondizionato di Chiesi Farmaceutici, Fondazione Imation, Vertex e Zambon

 

Sostieni questo Progetto
Fai una donazione