CASE LIFC: UN RESPIRO IN PIÙ PER CHI ATTENDE UNA NUOVA VITA
Le “Case LIFC” nascono con l’obiettivo di offrire supporto alloggiativo, orientamento e consulenza ai pazienti in lista di attesa per […]
LIFC CARES: Il Segretariato Sociale della Fibrosi Cistica
Servizio gratuito di assistenza per le persone affette da fibrosi cistica ed i loro familiari, che offre sostegno e consulenza in materia di diritti, tutele, assistenza legale ed informazione specifica sulle normative di riferimento, le pratiche assistenziali e la gestione della patologia.
FC e Lavoro: nuove opportunità per un futuro più inclusivo
In un momento in cui i dati ci raccontano di una popolazione FC sempre più adulta, LIFC ha deciso di impegnarsi ancora di più sul tema del lavoro e della formazione per offrire nuove ed interessanti prospettive ed opportunità ai giovani vogliono entrare nel mondo del lavoro o specializzarsi ulteriormente.
Telemedicina in fibrosi cistica
Per garantire la continuità delle cure alle persone con fibrosi cistica, LIFC ha attivato e, dove già attivo, ha potenziato, il progetto di telemedicina per il monitoraggio a distanza dei parametri dei pazienti.
Le emozioni della pandemia:live workshop per gestire le emozioni ai tempi del Coronavirus
Una serie di workshop per imparare a condividere e a gestire le emozioni ai tempi del Coronavirus: così LIFC vuole […]
EVLP – Ex Vivo Lung Perfusion
La tecnica di ricondizionamento ex-vivo consente di rimuovere dai polmoni mediatori chimici dannosi, acqua in eccesso nel tessuto polmonare, e di aspirare le secrezioni all’interno dei bronchi. Alla fine di tale trattamento, della durata di circa 4 ore, è possibile effettuare una valutazione della funzione degli organi e quindi decidere se effettivamente siano trapiantabili. Tale tecnica consente quindi di recuperare organi scartati in prima istanza ma potenzialmente validi dopo opportuno trattamento e costituisce un valido strumento per aumentare le chance di trapianto per un paziente in lista d’attesa.
Vivi Wireless – Più respiro alla vita
Iniziativa nata dalla collaborazione tra la LIFC e Novartis, con il sostegno della Società Italiana per lo studio della Fibrosi Cistica e Microsoft, per promuovere l’attività fisica, fondamentale per il paziente con Fibrosi Cistica, in modo facile e ludico e con uno strumento wireless che amplifica la libertà di movimento.