PRESENTAZIONE DEL VOLUME ‘MILO E IL SUO CASTELLO’
Venerdì 24 Marzo a partire dalle ore 17 presso Spazio Open in Via Montenero 6, Milano si svolgerà la presentazione del Volume ‘Milo e il suo Castello‘ edito da Carthusia Edizioni. Il volume nasce dall’incontro tra LIFC e Carthusia, casa editrice specializzata in editoria per bambini, con l’obiettivo di sensibilizzare i bambini con fibrosi cistica sull’importanza di volersi bene e prendersi cura di sé, anche in adolescenza. Grazie ad un focus group composto dal Presidente LIFC Gianna Puppo Fornaro, da Fabio Truddaiu, papà di Davide e Giulia, dal medico Federico Cresta e dalla psicoterapeuta Rita Pescini, che hanno collaborato con l’editore ed i suoi autori ha preso vita il castoro Milo, un eroe piccolo ma forte e coraggioso, che con il tempo e l’aiuto dei genitori impara a volersi bene e a occuparsi autonomamente di sé.
‘La collaborazione ci è sembrata un’occasione importante per trasmettere non solo ai piccoli pazienti, ma a tutti i bambini l’importanza di credere nelle proprie capacità e di non lasciarsi abbattere di fronte alle difficoltà che incontriamo, senza sentirci inadeguati e perdere la fiducia in sé stessi’ ricorda Gianna Puppo Fornaro, Presidente LIFC.
La storia di Milo, scritta da Emanuela Nava ed illustrata da Annalisa Beghelli, è infatti un esempio universale di crescita ed il lettore viene stimolato alla fine del volume a calare il racconto nel proprio vissuto grazie a spunti di riflessione pensati, come sottolinea la psicoterapeuta Rita Pescini per ‘aiutare il bambino a tirare fuori le proprie emozioni e a ad articolare la propria esperienza, dandogli il tempo per rielaborare e lo spazio per raccontarsi’.
L’azienda Roche ha sostenuto il progetto, simbolo della volontà di schierarsi a fianco del coraggio delle persone con fibrosi cistica e non solo, che tutti i giorni trovano la forza per superare la malattia e di chi, come i familiari e gli amici, dà loro sostegno e cura. La collaborazione ha reso possibile la realizzazione del volume in una edizione speciale distribuita presso i Centri di Cura pediatrici per la FC che contiene all’interno un pieghevole rivolto agli adulti che racconta il progetto e offre indicazioni sull’uso del volume insieme ai bambini, per aiutarli ad affrontare al meglio la quotidianità.
Carthusia ha realizzato una versione per le librerie distribuita su tutto il territorio nazionale, nelle biblioteche e negli store online: una parte delle royalties sul venduto saranno devolute alla Lega Italiana Fibrosi Cistica Onlus.