Partecipa al sondaggio europeo sull’accesso alle terapie per la fibrosi cistica
CF Europe e Cystic Fibrosis Trust hanno appena lanciato un sondaggio per capire la qualità dell’accesso ai farmaci per la fibrosi cistica in Europa. Distribuito nei 38 paesi aderenti a CF Europe, il sondaggio consentirà di avere un quadro accurato dell’accesso alle terapie nei vari paesi europei, di dare voce alla comunità internazionale su questo importante tema e di migliorare la cura della fibrosi cistica in Europa.
L’indagine si rivolge alle persone con fibrosi cistica, ai familiari/caregiver di persone con FC e ai medici. Per la compilazione occorrono 10-15 minuti. Per i ragazzi e ragazze di età inferiore ai 16 anni si suggerisce la compilazione da parte dei genitori.
Le risposte non solo consentiranno di comprendere le esperienze e le percezioni nell’accesso alle terapie disponibili per la FC nei vari paesi europei ma anche in che modo la pandemia da Coronavirus (COVID-19) ha influenzato l’accesso ai farmaci.
Le informazioni fornite saranno raccolte dalla Cystic Fibrosis Trust per conto di CF Europe e saranno combinate con le risposte provenienti da tutta Europa. Al termine dell’analisi, il team intende pubblicare i risultati emersi su una rivista accademica. I risultati possono aiutare a influenzare le future azioni politiche in Europa e identificare aree per ulteriori lavori o ricerche.
Si ricorda che il questionario è in forma anonima.
Se sei una persona affetta da fibrosi cistica ti invitiamo a compilare la survey disponibile al seguente link:
Patient survey: https://www.surveymonkey.com/r/QY5VXFS
Se sei un caregiver o un familiare puoi compilare la survey al seguente link:
Caregiver Survey: https://www.surveymonkey.com/r/Q2JXNVG
Se sei un medico puoi compilare la survey al seguente link:
Clinicians survey: https://www.surveymonkey.com/r/Q2HD57B