Nutrition and Cystic Fibrosis: what’s new? From experience to clinical practice
Il 13 e 14 Aprile 2023 si terrà a Verona presso la Camera di Commercio, il Convegno “NUTRITION AND CYSTIC FIBROSIS: WHAT’S NEW? (from experience to clinical practice)”, patrocinato da LIFC, LIFC Veneto, Società Italiana per lo studio della Fibrosi Cistica e ECFS – European Cystic Fibrosis Society.
Tra gli effetti della patologia, il blocco dei dotti pancreatici, che impedisce agli enzimi digestivi prodotti dalla ghiandola di raggiungere l’intestino e permettere il processo di assorbimento del cibo. Come conseguenza, l’assorbimento dei grassi è particolarmente compromesso rendendo necessario l’utilizzo di enzimi pancreatici sostitutivi e l’integrazione con vitamine liposolubili. Nonostante queste terapie, la malnutrizione rappresenta un aspetto particolarmente frequente nei pazienti con fibrosi cistica, che necessitano di controlli clinici ripetuti, programmi dietetici specifici e di assumere integratori calorici.
Il Convegno è finalizzato alla riflessione e alla valutazione dei principali aspetti nutrizionali nella Fibrosi Cistica sia in età pediatrica che adulta, con un confronto tra i dati del Centro FC di Verona e il SickKids di Toronto, due tra i più importanti e conosciuti FC Center a livello internazionale e alla valutazione dell’impatto delle nuovo terapie con modulatori CFTR sulla funzionalità epatica in pazienti con FC.
In allegato il Programma Scientifico, contenente le informazioni per l’iscrizione.