Nuovi LEA e Screening neonatale allargato: il via libera del Ministero dell’Economia e del Senato
In questi giorni il decreto sui nuovi Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) ha ricevuto l’approvazione del Ministero dell’Economia e delle Finanze ed il riconoscimento della sostenibilità economica. Infatti, è stato dichiarato che gli 800 milioni accantonati dalla Legge di stabilità 2016 saranno sufficienti a sostenere tutte le prestazioni previste dai nuovi LEA.
Il Ministro Beatrice Lorenzin ha ribadito l’importanza dell’approvazione dei nuovi LEA, ricordando come essi siano il fulcro del Patto per la Salute che permette di offrire e garantire nuove terapie, trattamenti e strumenti ai pazienti in modo omogeneo su tutto il territorio nazionale. Inoltre, i nuovi LEA saranno soggetti ad aggiornamenti annuali, attraverso il lavoro di una Commissione apposita e l’ascolto delle Regioni e dei pazienti. A settembre il Decreto verrà sottoposto alla Conferenza delle Regioni, per poi passare alle Commissioni Parlamentari competenti per l’approvazione definitiva e la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
E’ stato inoltre approvato definitivamente il Disegno di Legge Taverna riguardante l’estensione dello screening neonatale alle patologie metaboliche ereditarie. Il testo è stato licenziato dalla Commissione Sanità del Senato così come modificato in seconda lettura. Gli esami, che permetteranno di verificare fin dalla nascita l’eventuale presenza di malattie metaboliche ereditarie, saranno inseriti nei LEA con una dotazione finanziaria prevista di oltre 27 milioni di euro. Le Regioni avranno sei mesi di tempo per adeguarsi alla nuova normativa e, per avere la piena operatività degli screening bisognerà attendere l’emanazione di un provvedimento da parte del Ministero della Salute in coordinamento con l’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari con la lista ufficiale delle patologie incluse.