Nuovi LEA: in attesa dell’approvazione definitiva del Ministero dell’Economia
Il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, così come previsto nel nuovo Patto della Salute 2014-2016 ha emesso il decreto riguardante i nuovi Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) che sostituiranno i precedenti, in vigore dal 2001. Il testo ha trovato il consenso delle Regioni, che hanno richiesto entro quest’anno una verifica sui costi reali , ma per entrare definitivamente in vigore bisognerà aspettare l’approvazione definitiva del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Ma cosa sono i Lea e cosa comprendono?
I livelli essenziali di assistenza sono tutte le prestazioni, attività e servizi sanitari che vengono garantiti dal nostro Servizio Sanitario Nazionale a tutti i cittadini gratuitamente o dietro pagamento di una quota di partecipazione (ticket). Si suddividono in tre categorie:
- L’assistenza sanitaria collettiva in ambiente di vita e di lavoro ovvero tutte le attività di prevenzione rivolte alla collettività ed ai singoli cittadini.
- L’assistenza distrettuale che comprende tutti i servizi sanitari e sociosanitari territoriali come la medicina di base, l’assistenza farmaceutica, la specialistica e diagnostica ambulatoriale, la fornitura di protesi e ausili, il servizio domiciliare, i servizi consultoriali e le strutture semiresidenziali e residenziali per disabili e anziani
- L’assistenza ospedaliera come pronto soccorso, day hospital, day surgery e strutture per la lungodegenza e la riabilitazione.
Oggi, dopo 15 anni saranno rinnovati attraverso il finanziamento di 800 milioni di euro l’anno che garantiranno prestazioni sanitarie, assistenza, cure domiciliari e l’erogazione di presidi per persone affette da malattia diabetica o da malattie rare, programmi vaccinali e la stesura di nuovi nomenclatori per protesi e ausili.
Per i pazienti con Fibrosi Cistica, attraverso l’art. 54 viene garantita l’erogazione gratuita delle prestazioni sanitarie per la cura e la riabilitazione a domicilio, compresa la fornitura gratuita del materiale medico, tecnico e farmaceutico necessario come previsto dalla Legge 548/93 art.3.
Consideriamo i nuovi LEA un altro importante traguardo per le tutele dei pazienti con fibrosi cistica e vi informeremo sugli ulteriori sviluppi.