Nasce l’App per il Telemonitoraggio e Self Management per i pazienti con fibrosi cistica finanziata da LIFC
L’ing. Irene Tagliente dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma ha portato a termine il progetto di Ricerca volto alla valutazione dell’impatto clinico di una App per smartphone dedicata ai pazienti con fibrosi cistica ed integrabile con altre soluzioni tecnologiche, con il supporto della Lega Italiana Fibrosi Cistica, dell’Ospedale Bambino Gesù e della ditta MIR, che ha fornito i 20 spirometri SmartOne per i necessari test sul campo.
L’App permetterà ai pazienti di inviare in modo semplice ed intuitivo i dati della spirometria (che può essere effettuata comodamente da casa ed in qualsiasi orario della giornata) per una valutazione in tempo reale e l’analisi dei dati da parte dello staff medico. Diverse le attività che hanno caratterizzato la ricerca: dalla redazione delle specifiche tecniche della nuova piattaforma connessa a smartphone allo sviluppo dell’App con credenziali di sviluppatore Apple; dalla formazione dei pazienti sull’uso del nuovo sistema e dello spirometro fino all’aggiornamento del sistema in funzione delle necessità riscontrate sul campo e segnalate dai pazienti e dal personale medico.
L’App, disponibile al momento per iPhone, è stata distribuita ai primi pazienti arruolati solo nel momento in cui è risultata pienamente affidabile, e dalle prime analisi risulta incrementata la media della compliance e sono in crescita le informazioni inviate al personale medico. Le ricadute attese dalla diffusione dell’App sull’AppStore sono l’arruolamento di un maggior numero di pazienti FC seguiti con Telemonitoraggio, il precoce riconoscimento delle riacutizzazioni polmonari e la visualizzazione dei dati salvati dai pazienti con contestuale analisi dei trend.