Il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin annuncia la firma del DPCM sui Nuovi LEA
Nella giornata del 21 Dicembre, durante un intervento alla Camera dei Deputati, il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha annunciato di aver firmato il Dpcm sui nuovi LEA, dopo il via libera delle commissioni Affari Sociali della Camera e Sanità del Senato delle scorse settimane. A questo punto mancano solo gli ultimi passi istituzionali prima della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Ricordiamo che lo schema di provvedimento è articolato in 6 Capi, di cui il VI è dedicato all’assistenza specifica a particolari categorie di assistiti, per i quali vengono dettagliate le tutele garantite dal Servizio Sanitario Nazionale secondo quanto previsto dalla normativa vigente. In merito alla Fibrosi Cistica sono confermate le previsioni della legge n. 548 del 1993.
Come Associazione che tutela e rappresenta i diritti dei malati e dei loro familiari ci impegneremo nel monitorare attentamente la corretta applicazione della normativa in vigore affinché sia attuato su tutto il territorio nazionale quanto già indicato nel dettato della legge che tutela le persone con fibrosi cistica, che con fatica abbiamo salvaguardato.