L’Istituto Pio XII di Misurina resterà un punto di riferimento per i bambini affetti da malattie respiratorie
Dopo gli appelli di questi giorni a sostegno dell’Istituto Pio XII di Misurina, un’eccellenza nazionale nelle cure dell’asma e delle malattie respiratorie dei bambini, la Regione Veneto conferma il budget di un milione e 200 mila euro per l’anno di convenzionamento e si adopererà col Ministero della Salute perché la struttura sanitaria privata convenzionata, sia riconosciuta come punto di riferimento nazionale.
Anche per le persone con fibrosi cistica, il ‘metodo Misurina’ potrebbe dimostrarsi efficace. Come spiega il dottor Ermanno Baldo in questa intervista, nei pazienti con fibrosi cistica le condizioni di altezza e umidità permettono di migliorare i flussi polmonari. Dopo quindici giorni di soggiorno a Misurina, si ottiene un drastico miglioramento di tutti i parametri infiammatori, e bambini e ragazzi con asma diventano in grado di compiere l’attività sportiva e la riabilitazione che a casa non riuscirebbero mai a praticare. Il prossimo passo sarà dunque quello di intraprendere uno studio sui pazienti con fibrosi cistica, con particolare attenzione alla riabilitazione post-trapianto per capire se i benefici del ‘Metodo Misurina’ siano applicabili anche alla fibrosi cistica.
L’istituto Pio XII, sul lago di Misurina tra le vette delle Dolomiti, è l’unico centro in Italia, il terzo in Europa, per la cura e la riabilitazione in montagna delle malattie respiratorie del bambino e dell’adolescente.