La vita con fibrosi cistica tra sintomi e sogni: una mostra per informare e sensibilizzare sulla fibrosi cistica
Al via la campagna di sensibilizzazione promossa da Lega Italiana Fibrosi Cistica (LIFC) e Società Italiana per lo studio sulla Fibrosi Cistica (SIFC), con il contributo non condizionato di Vertex Pharmaceuticals
Inizierà il prossimo 25 settembre in Piazza San Silvestro a Roma la mostra“Fuori Tutto – La vita con la fibrosi cistica tra sintomi e sogni”, la campagna di informazione e sensibilizzazione promossa da Lega Italiana Fibrosi Cistica (LIFC) e Società Italiana per lo studio sulla Fibrosi Cistica (SIFC), con il contributo non condizionato di Vertex Pharmaceuticals. La mostra, gratuita e aperta al pubblico dal 25 al 29 settembre, ha visto protagonisti 10 pazienti FC. Le loro testimonianze sono state fonte di ispirazione di alcuni giovani illustratori* che le hanno trasformate in opere “narranti” i sogni, le riflessioni e le emozioni di coloro che vivono quotidianamente la fibrosi cistica. È un progetto unico nel suo genere, e vuole essere un momento di condivisione per aiutare i pazienti che convivono con la fibrosi cistica a sentirsi meno soli nella lotta contro la malattia.
“Vogliamo far conoscere la fibrosi cistica anche a chi non ne è a contatto tutti i giorni, informando e sensibilizzando il pubblico su una patologia ancora oggi poco conosciuta. La campagna e la mostra hanno proprio l’obiettivo di far parlare di questa malattia e di farlo a partire dalle esperienze dei pazienti, dei loro sogni e desideri. Per cercare di ottenere per loro una sempre migliore qualità di vita” – afferma Gianna Puppo Fornaro, Presidente LIFC.
* Gli illustratori che hanno partecipato alla campagna sono: Alessandro Baronciani, Davide Bonazzi, Francesco Bongiorni, Manfredi Ciminale, Camilla Falsini, Alessandro Giorgini, Giovanna Giuliano, Grazia La Padula, Elisa Seitzinger, Marta Signori.