LE EMOZIONI DELLA PANDEMIA: LIVE WORKSHOP PER CONDIVIDERE E GESTIRE LE EMOZIONI AI TEMPI DEL CORONAVIRUS
Una serie di workshop via Skype per imparare a condividere e a gestire le emozioni ai tempi del Coronavirus: così LIFC vuole fornire supporto psicologico alle persone con fibrosi cistica e alle loro famiglie nel periodo in cui le restrizioni nell’ambiente domestico e il cambiamento degli stili di vita possono determinare situazioni di stress emotivo.
Il servizio di supporto psicologico ‘Lo psicologo in linea’ diventa dunque ‘live’ con sessioni della durata di 40 minuti dove, ad un focus sull’argomento, seguirà uno spazio dedicato alle domande e risposte. L’attività sarà garantita dalla psicologa LIFC, dr.ssa Emanuela Cellitti, relatrice dei workshop e disponibile, al termine dei live, a consulenze private via Skype o al numero verde 800 131 715 per aiutare pazienti, famiglie e caregiver a ritrovare la giusta dimensione nonostante l’isolamento e la limitazione delle attività personali.
Si parte lunedì 6 aprile alle ore 11:00 con il primo dei 4 live workshop previsti per il mese di aprile, dal titolo “Ansia, paura, solitudine: prendiamoci cura delle emozioni”” un viaggio attraverso le emozioni della pandemia per imparare a riconoscerle e a condividerle all’interno del nucleo familiare in un clima sereno e dialogante.
Queste emozioni si accentuano quando si convive con una malattia cronica come la fibrosi cistica e quando, alla paura del contagio, si aggiunge la paura dettata dal venir meno delle risposte di cura e di assistenza, dal momento in cui alcuni Centri per la FC sono stati riconvertiti in Ospedali Covid e sono stati sospesi i ricoveri e i DH. E’ questo il tema del secondo workshop grazie al quale pazienti e famiglie possono imparare a gestire il rapporto con un nemico sconosciuto come il virus e il cambiamento che questo ha inevitabilmente portato nella qualità delle loro cure.
Il terzo workshop andrà ad analizzare le emozioni suscitate dalla routine. Infatti, alla routine imposta dalla malattia a cui i pazienti sono abituati sin da bambini, si aggiunge quella dettata dall’isolamento: stare insieme nella stessa casa per ore comporta una limitazione dei propri spazi e della propria indipendenza. Le situazioni in casa sono diverse e complesse: basti pensare che molte famiglie sono chiamate a continuare il lavoro in casa e, allo stesso tempo, devono rispondere alle esigenze dei loro bambini e viene meno la presenza anche di altre figure che sino ad ora sono state di supporto.
Il quarto appuntamento vuole preparare pazienti e familiari a riappropriarsi del contatto sociale al momento in cui potranno rientrare a scuola e a lavoro ma dovranno continuare a fare i conti con la paura del contagio. Il percorso di uscita dall’isolamento per questa categoria di pazienti è sicuramente più lento e graduale e ciò comporta inevitabilmente una escalation di emozioni come ansia, rabbia e talvolta ipocondria. E’ importante dunque gestire queste emozioni per rientrare a far parte della società serenamente pur con le dovute accortezze.
Tutti possono partecipare a uno più workshop e iscriversi è molto semplice: basta compilare il form di iscrizione disponibile al seguente link e collegarsi con il proprio account Skype all’account ‘LIFC’ (per collegarsi digitare LIFC nella barra di ricerca contatti).
Insieme siamo più forti!
Vi aspettiamo
Nel rispetto della vostra privacy vi invitiamo a disattivare la webcam durante il workshop.