#IOTORNOASCUOLA: LE PRINCIPALI DISPOSIZIONI PER IL RITORNO A SCUOLA IN SICUREZZA DI STUDENTI E STUDENTESSE CON BES E DISABILITA’
Primo giorno di scuola per circa 4 milioni di studenti e studentesse in 10 Regioni italiane, il terzo anno dell’era Covid in cui ‘mascherine’ e ‘distanziamento’ restano le parole d’ordine per ripartire in sicurezza. All’appello quest’anno si aggiungono ‘vaccinazione e green pass’, misure fondamentali per contenere la diffusione del virus, mentre le ‘assenti giustificate’ saranno DAD e DID (o almeno si spera) per dare priorità alla scuola in presenza.
Così sottolinea il Ministro Bianchi nel messaggio di saluto rivolto a tutti coloro che fanno parte del sistema scolastico, ricordando che –la scuola, cuore della nostra comunità, custodisce i valori della socialità, dell’amicizia e dell’imparare insieme-.
In linea con le indicazioni del Comitato Tecnico Scientifico-CTS contenute nel Piano Scuola 2021-2022, costituisce inoltre priorità irrinunciabile, assicurare la presenza quotidiana a scuola degli alunni con bisogni educativi speciali-BES, in particolare di quelli con disabilità, nella vera e partecipata dimensione inclusiva, adottando tutte le misure organizzative possibili, d’intesa con le famiglie e le Associazioni di Pazienti. La gestione degli alunni con disabilità certificata – specifica il CTS – dovrà essere pianificata anche in riferimento alla numerosità, alla tipologia di disabilità, alle risorse professionali specificatamente dedicate, garantendo in via prioritaria la didattica in presenza.
Confermata l’attenzione alle necessità degli studenti con patologie gravi o immunodepressi, in possesso di certificati rilasciati dalle competenti autorità? sanitarie, tali da consentire loro di seguire la programmazione scolastica avvalendosi eventualmente della didattica a distanza, così come resta valido l’esonero dall’utilizzo della mascherina per gli studenti con forme di disabilita? non compatibili con l’uso continuativo delle stesse.
Per gli alunni fragili (definiti dall’art. 2 dell’O.M. n° 134/20) resta possibile usufruire dell’istruzione domiciliare concordando le modalità di svolgimento tra Dirigente scolastico e famiglia, con preciso riferimentoalle indicazioni impartite dal medico curante sugli aspetti che connotano il quadro sanitario dell’allievo.
Si ricorda che sul sito del Ministero dell’Istruzione, nella sezione #IoTornoaScuola, sono disponibili le indicazioni per il rientro a scuola in piena sicurezza.
https://www.istruzione.it/iotornoascuola/indicazioni.html
Se sei uno studente o una studentessa con fibrosi cistica oppure un caregiver/familiare e hai bisogno di chiarirti dei dubbi sulle disposizioni per il rientro a scuola in sicurezza, contatta il Servizio Sociale LIFC al numero verde 800 912 655 o scrivi alla mail assistentesociale@fibrosicistica.it