In ricordo di Sergio Chiriatti, presidente onorario LIFC Basilicata
La comunità LIFC ha perso oggi un caro amico ed un volontario di impareggiabile impegno e valore umano e sociale: si è spento infatti improvvisamente il Presidente Onorario della LIFC Basilicata Sergio Vincenzo Chiriatti.
Un impegno il suo a favore dei pazienti e delle famiglie con fibrosi cistica che risale al lontano 1991, con la costituzione dell’allora ‘Associazione Lucana per la fibrosi cistica’ diventata poi LIFC Basilicata ed associata al livello nazionale.
Un progetto ambizioso e di grande spessore poiché Sergio Vincenzo Chiriatti, sebbene non legato personalmente alla FC, ha saputo interpretare con lungimiranza e precisione le necessità della neonata Associazione, identificando tra gli obiettivi primari la sensibilizzazione dell’opinione pubblica, la collaborazione tra famiglie e medici e la necessità di informazione puntuale e approfondita sulla materia per i clinici e gli operatori sanitari.
Negli ultimi anni e fino ad Ottobre 2021, data la sua grande esperienza di vita associativa, ha ricoperto a livello nazionale la carica di Presidente del Collegio dei Garanti, mettendosi ancora una volta a disposizione delle Associazioni regionali e dei volontari tutti.
Alla famiglia e agli amici di LIFC Basilicata vanno le più sentite condoglianze da parte di tutti i membri del Direttivo Nazionale LIFC.