GIORNATA NAZIONALE DONAZIONE ORGANI E TESSUTI
Si riporta di seguito il comunicato stampa sulla Giornata Nazione per la Donazione di Organi e Tessuti indetta per il prossimo 19 aprile 2020.
A causa dell’emergenza COVID19 tutti gli eventi nazionali, regionali e locali non potranno svolgersi come da tradizione (eventi in piazza, convegni, eventi sportivi, ecc…).
In un contesto, sociale e mediatico, particolarmente delicato e denso di informazioni sull’emergenza COVID19, la celebrazione e la comunicazione sulla Giornata Nazionale dovrà adattarsi al contesto e rinnovare le proprie abitudini.
Gli strumenti di comunicazione a disposizione del CNT, della Rete Trapiantologica e delle Associazioni saranno il web e i social network.
Il cuore della Giornata nazionale sarà un’iniziativa fotografica che avrà come soggetti e testimonial gli operatori sanitari della Rete Nazionale Trapianti e che sarà lanciata sui canali ufficiali della Campagna Diamo il Meglio di noi.
Questa tipologia di iniziativa dovrà essere rilanciata da tutti coloro che, a diverso titolo, contribuiscono a salvare le vite dei tanti pazienti in attesa di trapianto.
Quindi, gli obiettivi della Giornata Nazionale di questo anno saranno duplici:
- raccontare la vita della Rete trapiantologica durante il Coronavirus
- continuare a promuovere la cultura della donazione, aumentare i consensi ed essere pronti a riprendere la normale attività appena possibile.
Per il raggiungimento di questo secondo obiettivo, il ruolo delle Associazioni risulta fondamentale oggi più che mai. Anche se i volontari non potranno scendere fisicamente in piazza, la vostra mobilitazione virtuale potrà essere altrettanto efficace, augurandoci un effetto virale dei messaggi a favore della donazione.
Inoltre, potrete partecipare all’iniziativa e invitare i cittadini ad aderire a questa campagna di comunicazione, pubblicando sui vostri profili e pagine social le foto con lo slogan e gli hashtag di campagna.
In allegato troverete un documento che presenta nel dettaglio la campagna web e social “Io faccio la mia parte. Tu puoi fare la tua. Di’ sì alla donazione di organi e tessuti” e un vademecum su come potete aderire. Nella presentazione sono riportate le modalità di diffusione e di partecipazione alla campagna sui vostri canali social, nonché i modi con cui interagire con le pagine ufficiali di “Diamo il meglio di noi” sulle quali sarà lanciata il 14 aprile p.v. Per agevolare un’ampia partecipazione alla campagna Vi suggeriamo anche la possibilità di inoltrare questo documento a tutti i Vostri associati e volontari nelle modalità che riterrete più opportune.