FUTURO ED OPPORTUNITA’: IL PROGETTO “TROVO IL MIO LAVORO”
Cresce il progetto di LIFC per l’inserimento professionale dei pazienti FC
Continua a crescere il progetto dedicato all’inserimento lavorativo dei pazienti con fibrosi cistica della Lega Italiana Fibrosi Cistica che prevede una piattaforma dedicata con l’obiettivo di creare un filo diretto tra domanda e offerta di lavoro nell’ambito del collocamento mirato. Il portale ha come obiettivo anche quello di rendere le persone con fibrosi cistica sempre più consapevoli dei vantaggi che un impegno lavorativo può offrire loro per condurre una vita quanto più normale possibile.
Il portale www.trovoilmiolavoro.it è pensato per fornire agli iscritti uno strumento utile a costruire il proprio CV completo delle esperienze personali e professionali: un vero e proprio bacino di candidati per le aziende iscritte che possono nel tempo visionare i profili e contattare la persona ritenuta più idonea a ricoprire un’eventuale posizione lavorativa aperta. Il portale contiene sezioni dedicate alla normativa di riferimento per il collocamento mirato, annunci di lavoro e opportunità di formazione. Fornisce inoltre un servizio completo ed esaustivo con l’obiettivo di rendere gli utenti sempre più consapevoli delle opportunità e delle tutele. Al contempo stimola nelle aziende l’interesse verso candidati appartenenti alle categorie protette affinché la loro assunzione non sia soltanto un adeguamento normativo, ma la valutazione positiva di una valida risorsa lavorativa.
Tra le collaborazioni attive troviamo quella con Randstand e con Amazon. Con meccanismi diversificati, legati alle peculiarità delle due aziende, i pazienti FC hanno sempre più opportunità di inserimento nel mondo del lavoro.
Oggi, la gestione quotidiana della fibrosi cistica è profondamente cambiata, offrendo ai giovani che usufruiscono delle nuove terapie la possibilità di valutare percorsi professionali diversi, potendo coordinare meglio i tempi di cura e i tempi lavorativi. Questo nuovo scenario, unito all’esigenza di coinvolgere maggiormente le aziende e di raccontare l’esperienza diretta dei giovani con FC nel mondo del lavoro, rende questo strumento un mezzo facilitatore sia per gli utenti alla ricerca di un’occupazione che per le aziende alla ricerca di personale qualificato appartenente alle categorie protette.
Se sei interessato ad approfondire il portale ed esplorare le posizioni lavorative aperte, puoi registrarti sul sito www.trovoilmiolavoro.it, creare il tuo profilo e costruire il tuo curriculum che sarà così archiviato nella banca dati dove le aziende accreditate potranno selezionare, secondo le proprie esigenze, i vari profili.