Passato, presente e futuro della patologia protagonisti dell’evento LIFC
Il Forum Italiano sulla Fibrosi Cistica, principale appuntamento con le più aggiornate informazioni, le novità terapeutiche e le prospettive della ricerca sulla patologia, nonché sulle attività di LIFC in favore di pazienti e loro famiglie, torna un evento in presenza per la sua decima edizione. Un momento per ritrovarsi, pronti a ripercorrere un pezzo di strada insieme verso nuovi traguardi per le persone con FC. Ma di obiettivi, in questi ultimi dieci anni ne sono stati raggiunti tanti e questo Forum sarà l’occasione migliore per celebrarli.
Sarà un viaggio ideale che parte dal 2012 e che metterà in evidenza quello che è accaduto nell’ultima decade: i traguardi per la qualità della vita dei pazienti, l’impatto significativo dell’arrivo dei modulatori nelle cure e i progressi clinici verso soluzioni terapeutiche sempre più efficaci e che siano davvero per tutti.
Tematiche che si annunciano di grande interesse e che, allo stesso tempo, vogliono raccontare quale saranno gli impegni di domani di LIFC: i successi raggiunti, che siano di ordine medico terapeutico o legato alle tutele sociali saranno veri successi solo quando ogni persona con FC ne potrà beneficiare.
Così il pomeriggio di sabato sarà dedicato a diversi aspetti delle attività dell’Associazione, dalla collaborazione, in ambito italiano ed europeo, con gli altri attori del mondo FC – SIFC e CF Europe – alle nuove opportunità create grazie alle partnership con le principali realtà del mondo del lavoro per le categorie protette e all’intesa con il CONI per rimarcare l’efficacia dello sport a supporto delle terapie. Senza tralasciare un aspetto fondamentale per chi operi nel Terzo Settore, con una sessione dedicata all’analisi della trasformazione del volontariato.
La giornata di domenica si aprirà con una tavola rotonda in cui medici e psicologi avranno modo di raccontare quali siano gli impatti che una diagnosi di FC può avere sulla famiglia di un neonato – con particolare attenzione al fenomeno siblings – su un adolescente e su un paziente già adulto.
Un momento sarà poi dedicato all’annuncio dei vincitori della Borsa di Studio Luigi Maiuri che quest’anno permetterà a ben quattro giovani studenti di proseguire il loro percorso post laurea. A seguire verrà offerta una fotografia aggiornata sulla fibrosi cistica in Italia con la presentazione dei dati del RIFC per chiudere tutto l’evento con una sessione dal sapore fortemente emozionale e che, tenendo presente l’importanza he rivestono le realtà regionali, metta in evidenza il valore di essere uniti per raggiungere un obiettivo comune.
Guarda la diretta di Sabato 22 e Domenica 23 Ottobre