Extra G7 Salute – Il festival del vivere bene da ogni punto di vista
Terzo settore e Salute: Il ruolo delle associazioni dei pazienti nella cura della malattia cronica; è questo il tema che verrà sviluppato in uno spazio dedicato lunedì 7 ottobre dalle 9 alle 13 nella sala consiliare del Comune di Ancona e curato dalla Lega Italiana Fibrosi Cistica Marche e della LIFC Nazionale. L’appuntamento è inserito all’interno dell’agenda dell’‘Extra G7 Salute – il festival del vivere bene da ogni punto di vista’ che si terrà ad Ancona dal 3 al 13 ottobre.
Vivere bene con una malattia cronica grave e multiorgano, che a livello nazionale vede circa 200 nuovi casi all’anno, è una realtà concreta verso la quale volge l’impegno delle nostre associative.
In questo senso è fondamentale poter contare su LIFC e su tutte le associazioni che si “prendono cura” di coloro che convivono ogni giorno con malattie croniche, per non sentirsi mai soli e diventare parte attiva del processo di ricerca e di cura.
L’evento, gratuito e aperto alla cittadinanza, ha lo scopo di stimolare la riflessione e il dialogo tra pazienti, caregiver ed esperti non solo di fibrosi cistica ma di tutto il mondo dell’associazionismo in ambito Salute.
Ecco la scaletta degli interventi previsti:
Antonio Guarini (Vicepresidente LIFC) – Saluti istituzionali
Eugenio Bertolotti (Referente Qualità delle Cure LIFC) – Lega Italiana Fibrosi Cistica: presentazione aree di interesse
Dr.ssa Elisabetta Bignamini (Consulente LIFC) – Telemedicina e accreditamento dei centri regionali
Raffaella Piazzini (Vice Presidente LIFC Marche) – Tra associazione nazionale e realtà territoriale: le associazioni regionali di pazienti
Dr. Marco Cipolli (Direttore CRRFC Veneto) – Risultati della ricerca e sostenibilità delle cure in fibrosi cistica: un modello replicabile?
Dr.ssa Benedetta Fabrizzi (Responsabile CRRFC Marche) – Come può cambiare il futuro dei pazienti in FC
Giulia Casamassa (Coordinatrice LPA) – Il Laboratorio Pazienti Adulti: voce alle esigenze dei pazienti
Laura Baldoni (Vice Presidente LIFC Marche) – L’apporto dei pazienti nei trial di ricerca clinica
Alessandro Gattafoni (Testimonial per lo sport LIFC) – Come reagire alla cronicità di una malattia
Per maggiori info sull’evento visitare il sito LIFC Marche www.legaitalianafibrosicisticamarche.it o contattare la segreteria ai numeri 071 94480 – 373 836 3175 dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 12:00.