« News

Emergenza Ucraina: SIFC, LIFC e FFC Ricerca: “Pronti a intervenire per fornire assistenza alle persone con FC in arrivo dalle zone di guerra”

Nell’attuale drammatica situazione dell’Ucraina, l’attuazione di corridoi umanitari per permettere ai civili non arruolati di mettersi in salvo raggiungendo altri Paesi europei rappresenta una fondamentale speranza.

In base agli impegni sottoscritti in ambito europeo e alla contestuale circostanza che vede, attualmente, in Italia la comunità ucraina contare su circa 250.000 persone, un flusso migratorio importante coinvolgerà sicuramente il nostro Paese. Alla luce di queste considerazioni, è lecito attendere il probabile arrivo di adulti e soprattutto bambini con chiara o fortemente sospetta diagnosi di fibrosi cistica: purtroppo mancano dati precisi sull’incidenza della malattia in Ucraina.

 

Per fronteggiare la richiesta di cure cui potremmo trovarci di fronte nei prossimi giorni, le tre principali realtà che si occupano della patologia in Italia – Società Italiana per lo studio della Fibrosi Cistica (SIFC), Lega Italiana Fibrosi Cistica (LIFC) e Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica (FFC Ricerca) esprimono la loro completa volontà e disponibilità a intervenire.

Attraverso un indirizzo mail dedicato – coordinamentoCFCU@gmail.com – si potrà informare e indirizzare gli interessati verso le strutture regionali più idonee per gestire le peculiari necessità medico-assistenziali che i Centri Accoglienza non potranno fronteggiare da soli.

 

SIFC, LIFC e FFC Ricerca sono inoltre impegnate in attività di raccolta fondi e medicinali da destinare alla popolazione ucraina FC che necessita di assistenza e cura sia in Italia che al confine con la Polonia, e inoltre contribuiranno a rispondere alle esigenze dei Centri di Cura italiani, che dovranno necessariamente potenziare le proprie strumentazioni, risorse, attività.

 

Per informazioni, scrivere a: coordinamentoCFCU@gmail.com

È possibile sostenere la campagna di aiuto alle persone FC che arriveranno in Italia con una donazione con causale Donazione CFCU – Fibrosi Cistica Crisi Ucraina DONA ORA