Ciao Luigi
Con queste semplici parole salutiamo il prof. Luigi Maiuri, un grande ricercatore e un caro amico che si è spento in modo improvviso e prematuro lasciando un vuoto all’interno della comunità FC.
Direttore Scientifico della Fondazione IERFC Onlus, Luigi Maiuri ha lavorato all’identificazione e alla successiva validazione di due molecole, la cisteamina e l’Epigallocatechin-gallato (EGCG), in grado di ripristinare la funzione della proteina CFTR in presenza della mutazione F508del.
Oltre che per le sue qualità professionali e il suo impegno nel migliorare la qualità della vita e delle cure per le persone con fibrosi cistica, desideriamo ricordarlo per la disponibilità umana e la semplicità che lo hanno reso amato da tutti noi, pazienti e genitori.
Era lui, il prof. Maiuri, il protagonista tanto atteso delle varie edizioni del Forum italiano sulla Fibrosi Cistica. Era lui che con grande professionalità infondeva speranza e coraggio e che, tra una molecola e l’altra, si lasciava andare a sorrisi e battute in segno di amore nei confronti del suo lavoro e della nostra comunità che lo ha sempre considerato ‘uno di noi’.
Ci uniamo anche al dolore della sua famiglia, dei figli e della moglie, la professoressa Valeria Raia, alla quale va il nostro affetto e il nostro messaggio di incoraggiamento.
Ciao Luigi ti ricorderemo sempre con affetto e stima.