Dal 24 Aprile al 22 Maggio 2017 la Lega Italiana Fibrosi Cistica ha promosso la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi Un respiro in più, abbinata alla numerazione solidale per raccogliere fondi da destinare all’acquisto del primo sistema di perfusione polmonare portatile Organ Care System, per il ricondizionamento dei polmoni in itinere. Marco Bocci, testimonial dell’Associazione, è il protagonista degli spot video e radio che veicolano la campagna e che sono stati trasmessi dalle principali emittenti per una Charity Marathon contro la Fibrosi Cistica.
“Con questa iniziativa vogliamo donare una speranza concreta ai pazienti in lista di attesa per un trapianto polmonare – afferma Gianna Puppo Fornaro, Presidente LIFC – con un piccolo contributo possiamo infatti aumentare il numero di polmoni disponibili per il trapianto, riducendo significativamente le liste di attesa grazie ad un sistema all’avanguardia per il ricondizionamento polmonare in itinere. Il trend positivo dell’ultimo anno ci motiva a fare sempre di più per donare #unrespiroinpiù alle persone in lista di attesa per un trapianto di polmone”.
Infatti, secondo i dati forniti dal Centro Nazionale Trapianti, il 2016 ha visto l’incremento del numero dei trapianti di polmone eseguiti, passando dai 112 dell’anno precedente a ben 154. Un altro dato molto importante è rappresentato dalle liste di attesa: i pazienti iscritti in lista di attesa per un trapianto di polmone sono 346 a fronte dei 383 relativi al 2015.
Tra le novità di questa edizione, l’importante partnership con la Federazione Italiana Rugby, che ha patrocinato la campagna ed il supporto della Serie A Calcio TIM, che nella giornata di campionato in programma il 21 Maggio ospiterà su tutti i campi da gioco uno striscione con il numero solidale per sensibilizzare sportivi e tifosi sulla patologia invitando tutti, in campo e sugli spalti, a donare per vincere insieme la partita contro la fibrosi cistica.
“Siamo felici che anche quest’anno la nostra iniziativa sia stata sposata dal mondo dello sport – afferma Antonio Guarini, Vicepresidente LIFC – ringraziamo la Serie A Calcio TIM e la Federazione Italiana Rugby per la solidarietà dimostrata e ci auguriamo di averli anche in futuro al nostro fianco per donare #unrespiroinpiù ai pazienti con fibrosi cistica. Per i nostri pazienti infatti lo sport è di vitale importanza per migliorare le proprie condizioni fisiche e siamo felici che sia proprio il mondo sportivo a veicolare un messaggio di speranza e tenacia”.
Con i proventi dell’iniziativa LIFC sosterrà il progetto OCS – Organ Care System per l’acquisto del primo macchinario portatile per perfusione polmonare, installabile su tutti i mezzi di trasporto utilizzati per effettuare trapianti (auto, elicottero ed aereo) e che consente di ‘ripulire’ il polmone tramite la procedura di ricondizionamento messa in atto già durante il trasporto verso il Centro Trapianti di destinazione.