Aperto il nuovo portale Inps dedicato alla disabilità
È di questi giorni il lancio del nuovo Portale della Disabilità Inps, una piattaforma accessibile da computer, smartphone e tablet attraverso il sito dell’Istituto. La finalità è quella di raggruppare i numerosi servizi rivolti ai cittadini disabili semplificando i tanti passaggi necessari per attivarli, monitorarli e verificarne l’esito.
Per accedere sarà sufficiente essere in possesso di una identità digitale: SPID di livello 2 o superiore, Carta d’Identità Elettronica 3.0 (CIE) oppure Carta Nazionale dei Servizi (CNS); chi invece fosse impossibilitato ad accedere al Portale in autonomia, potrà delegare una persona di propria fiducia, come illustrato nella Circolare Inps n.127 del 2021.
Nella sezione ‘Le tue domande’ il cittadino potrà consultare la cronologia dei vari stadi delle pratiche presentate (siano esse prima istanza di invalidità, handicap, legge 68/99 o altri benefici, richieste di revisione): dal certificato medico introduttivo rilasciato dal medico di base alla data di visita – se generata – visualizzando lo stato della pratica (definita, da istruire oppure da completare). Se la pratica è stata già definita, almeno dal punto di vista del primo accertamento sanitario, l’utente potrà visualizzare i verbali redatti dalle ASL e dall’Istituto.
Dalla piattaforma sarà possibile inoltre utilizzare il servizio di “Allegazione documentazione sanitaria”(articolo 29-ter del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 settembre 2020, n. 120) e trasmettere, in caso di domanda di prima istanza o di aggravamento oppure nel caso di revisione sanitaria, la documentazione medica in proprio possesso, consentendo alle Commissioni mediche dell’INPS di redigere verbali anche solo agli atti in tutti i casi in cui la documentazione sanitaria venga considerata sufficiente per una valutazione obiettiva ed esaustiva.
All’interno della propria Area personale, si potrà inoltre accedere alla sezione “Comunicazioni”, contenente le note inviate dall’Istituto al cittadino via e-mail e la sezione “Pagamenti e cedolini” dove sarà possibile visualizzare la lista completa degli ultimi pagamenti disposti per le prestazioni correlate all’invalidità civile, cecità e sordità.
Il sito è già attivo e funzionante, per approfondimenti è possibile consultare il Messaggio n.4193 del 24 novembre 2023
Dr.ssa Vanessa Cori, Responsabile del progetto LIFC Cares
Numero verde 800 912 655 – mail assistentesociale@fibrosicistica.it
Il progetto LIFC Cares è sostenuto in quota parte con i fondi dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese