LIFC partecipa a EXPO AID 2023 – Io persona al centro
Il 22 e 23 settembre 2023 al Palacongressi di Rimini si svolgerà la prima edizione di “EXPO AID 2023 – Io persona al centro”, evento nazionale dedicato al mondo del Terzo Settore e dell’associazionismo italiano. Per LIFC parteciperà la Presidente Gianna Puppo Fornaro insieme ad una delegazione dell’Associazione, per portare la propria esperienza e condividere una nuova cultura dei diritti e della piena partecipazione nella società delle persone con disabilità.
La manifestazione è promossa dal Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli e dall’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità, per tracciare le Linee Guida del nuovo Piano Nazionale sulla disabilità e favorire il confronto sulla piena attuazione della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, favorendo la partecipazione alla vita sociale, politica e civile di ogni persona e la valorizzazione dei talenti e delle competenze di tutti.
Destinatari primari i soggetti disabili e le loro famiglie, ai quali verrà offerta una panoramica completa dell’offerta dei servizi che il mondo del Terzo Settore può offrire loro, ma anche Istituzioni ed Enti Associativi – più di 180 quelli coinvolti – che in questa occasione potranno confrontarsi e dialogare creando opportunità di collaborazione sui temi affini.
Tanti i temi trattati nella due giorni, dal progetto di vita indipendente al turismo inclusivo; dai percorsi per l’inclusione lavorativa all’importanza dello sport per le persone con disabilità. Sono inoltre previste, la sera del 22 Settembre, presso l’area del Porto, attività ricreative e musicali, sportive e gastronomiche. Siamo felici di partecipare a questo importante momento di confronto e di scambio di buone pratiche e condivideremo con voi la nostra esperienza di costruzione di un futuro più inclusivo per le persone con disabilità.
EXPO AID sarà visibile online sulle pagine Facebook del Ministero per le Disabilità e su EXPO AID 2023 – Io, Persona al centro.
Maggiori informazioni: www.expoaid.it