Sharing Breath 2023: Forlì per il quinto anno capitale del Respiro l’8 e il 9 Settembre 2023
E’ stata presentata ieri in conferenza stampa presso la Sala del Consiglio Comunale di Forlì la quinta edizione di ‘Sharing Breath – Forlì capitale del Respiro 2023’, l’evento promosso da AMMP Associazione Morgagni Malattie Polmonari e dal Comune di Forlì in collaborazione con Unione Trapiantati Padova O.D.V., Lega Italiana Fibrosi Cistica, CSAIN e HAL 9000 APS in programma a Forlì l’8 e il 9 Settembre 2023.
Per LIFC ha partecipato il Vice Presidente Nazionale Antonio Guarini che ha ricordato l’impegno dell’Associazione nella promozione dello sport per i pazienti attraverso numerose iniziative tra cui la ‘125 Miglia per un respiro’, ideata da Alessandro Gattafoni, che si è svolta nello scorso mese di Giugno nel Mar Tirreno.
‘Sharing Breath – Forlì capitale del Respiro 2023’, la cui prima edizione si è svolta nel 2019, si articola in una due giorni di eventi dedicati alla sensibilizzazione sulle patologie polmonari e sull’importanza dell’attività sportiva e di un corretto stile di vita nella prevenzione delle malattie polmonari, tema di questa edizione 2023. Si parte Venerdì 8 Settembre con la ‘Giornata del Respiro’ organizzata in collaborazione con l’Unità Operativa di Pneumologia dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni dell’Azienda USL della Romagna che avrà come tema ‘La ricerca scientifica e le malattie polmonari’. La giornata, che si svolgerà presso la Sala Congressi Padiglione Valsalva Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì è dedicata a pazienti, familiari e associazioni e vedrà la partecipazione di medici da tutta Italia. L’evento sarà accessibile anche online su piattaforma di videoconferenza dedicata per consentire la massima partecipazione. Terminata la parte scientifica, la giornata prosegue con la ‘Cena del Respiro’ charity dinner in programma a Piazza Saffi il cui ricavato sosterrà le famiglie alluvionate del territorio di Forlì.
Il giorno successivo Piazza Saffi sarà animata dagli eventi di Sport e Respiro che vedrà protagoniste le tante Associazioni Nazionali impegnate nella sensibilizzazione sul tema dell’importanza del respiro e della prevenzione delle malattie polmonari tramite l’attività fisica e un sano e corretto stile di vita. La piazza sarà animata da tornei sportivi, stand informativi ed esibizioni di tantissime discipline, tra cui calciobalilla, calcio a 5, basket, tennis da tavolo, volley, sitting volley con un unico messaggio di inclusione e speranza: “ognuno di noi, con quello che ha, può dare il massimo ed essere uguale agli altri”.
La giornata si concluderà con la Not(t)e dei Respiri 2023, lo spettacolo di musica e parole condotto da Cristiano Colinelli e la cui parte principale sarà dedicata a ‘Due polmoni e un cuore’, ideato da Luca Bollini con la partecipazione di Forlì Suona, dell’Istituto Musicale Masini e del Liceo Artistico e Musicale ‘Antonio Canova’ . Dopo il successo dello scorso anno, torneranno infine sul palco di Piazza Saffi i Sonohra, band composta dai veronesi fratelli Fainello, che faranno tappa a Forlì con “Liberi da sempre – Nuova era – Tour 2023”. Come di consueto, la codirezione artistica della serata è affidata al duo Luca Bollini e Luca Coralli, ideatori del progetto Sharing Breath con Matteo Buccioli.