Alessandro Gattafoni, testimonial LIFC per lo sport, premiato in Consiglio Regionale per il suo impegno nella sensibilizzazione sulla fibrosi cistica
“Esempio mirabile di forza e dedizione che onora la nostra Istituzione e l’intera comunità marchigiana. Le Marche devono essere orgogliose di una persona come Alessandro, il premio va a lui e a tutti quelli che ogni giorno si impegnano per lottare contro questa malattia”.
Con queste parole il Presidente del Consiglio Regionale delle Marche Dino Latini ha commentato l’assegnazione, a Palazzo delle Marche, dell’encomio consiliare della Regione al giovane sportivo, esempio di forza e determinazione nella sua battaglia con la fibrosi cistica e nel suo impegno nella divulgazione dell’importanza dello sport per i pazienti che ne sono affetti.
La cerimonia si è tenuta ieri 31 luglio alla presenza dei Consiglieri Pierpaolo Borroni, che ha ricordato la recente impresa di Alessandro ‘125 Miglia per un respiro’ in cui con grande coraggio e dedizione grazie alla sua passione e alla sua forza ha portato a termine la traversata nel Tirreno incontrando pazienti, famiglie e Istituzioni locali in vari eventi di sensibilizzazione e Anna Menghi, che lo ha definito un “grande testimone di tenacia che impreziosisce la nostra regione attraverso il suo esempio”.
Presenti alla Cerimonia anche Raffaella Piazzini, Vicepresidente LIFC Marche, Benedetta Fabrizzi, Responsabile del Centro FC Marche e Marone Gattafoni, papà di Alessandro.
Un coraggio, quello di Alessandro, che non gli ha impedito – nonostante la diagnosi di FC arrivata a soli 4 mesi di vita – di cimentarsi nello sport come qualsiasi ragazzo e di praticare diverse discipline sportive raggiungendo sempre livelli molto alti: nel basket, nel nuoto, nel calcio e nel pugilato. Proprio questa sua passione è stata lo stimolo per far conoscere la fibrosi cistica, la ‘malattia invisibile’ che non mostra segni fisici evidenti ma è altamente invalidante e l’importanza di praticare sport come vera e propria terapia aggiuntiva a sostegno delle terapie quotidiane.
Congratulazioni Alessandro per questo encomio e per il tuo impegno per la comunità FC!