Lega Italiana Fibrosi cistica entra a far parte di FISH – Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap
Lo scorso 3 Febbraio, il Consiglio Nazionale della FISH – Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap ha deliberato positivamente in merito alla proposta di adesione formulata dalla Lega Italiana Fibrosi Cistica. Pertanto, a valere dal 2023, LIFC farà parte del Consiglio Nazionale della Federazione partecipando attivamente alle attività sia a livello nazionale che locale, contribuendo a portare la propria esperienza sull’inclusione sociale e sulla tutela delle persone con fibrosi cistica in un’ottica di condivisione e collaborazione con le altre realtà aderenti.
‘Sono felice che LIFC possa portare il proprio contributo per la tutela dei diritti delle persone con disabilità collaborando con le altre Associazioni aderenti alla FISH con le quali abbiamo in comune innanzitutto il senso profondo di rappresentare ‘persone’ prima che pazienti’ – dichiara Gianna Puppo Fornaro, Presidente LIFC. ‘Mi fa piacere riprendere questo importante concetto che il Presidente FISH Vincenzo Falabella ha avuto modo di condividere nel suo intervento al FORUM LIFC dello scorso Ottobre, evidenziando l’importanza del ‘fare insieme’ e di portare ognuno la propria competenza a beneficio di tutti’.
La FISH è stata costituita nel 1994 e raccoglie alcune tra le più rappresentative associazioni impegnate nell’inclusione sociale delle persone con disabilità. Agisce per garantire loro la non discriminazione e le pari opportunità in ogni ambito della vita e, grazie alla collaborazione con le Associazioni aderenti e alla sua articolazione territoriale in Federazioni Regionali, rappresenta la voce delle persone con disabilità in modo unitario, democratico e partecipativo.