DAAT’S PLACE, uno spazio dedicato al confronto tra medici e pazienti con deficit di alfa-1-antitripsina
Per sensibilizzare sull’importanza della terapia di sostituzione enzimatica e sui protocolli terapeutici di sostegno per il paziente affetto da deficit di alfa-1-antitripsina, O.Ma.R. – Osservatorio Malattie Rare, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Alfa-1-At OdV e con i patrocini di Associazione Italiana Pazienti BPCO Onlus, FIMARP (Federazione Italiana IPF e Malattie Rare Polmonari), LIFC (Lega Italiana Fibrosi Cistica Onlus), SIP (Società Italiana di Pneumologia) e Unione Trapiantati Polmone – Padova OdV e con il contributo non condizionante di Grifols, organizza un incontro tra medici e pazienti attraverso cui approfondire ogni aspetto dell’AATD: dalle opportunità diagnostiche ai trattamenti disponibili oltre che gli aggiornamenti sulla patologia e i consigli per migliorare lo stile di vita.
Il webinar è rivolto ai pazienti e alle loro famiglie che, attraverso un’interazione diretta con gli esperti, potranno sottomettere loro dubbi e domande sulla patologia e su vari aspetti del percorso terapeutico da intraprendere per affrontarla al meglio.
Segui la diretta Zoom.
Segui la diretta Facebook.
PROGRAMMA
15.00 – INTRODUZIONE E SALUTI A CURA DEL MODERATORE
Enrico Orzes
Giornalista Scientifico di O.Ma.R. – Osservatorio Malattie Rare
15.05 – L’IMPORTANZA DELLA TERAPIA FARMACOLOGICA NEL PERCORSO DI CURA DEL PAZIENTE CON DAAT
Antonio Spanevello
Università degli Studi Insubria di Varese – U.O. di Pneumologia Riabilitativa, Istituti Clinici Scientifici Maugeri, IRCCS Tradate
15.15 – Q&A
15.30 – L’IMPORTANZA DELLA TERAPIA RIABILITATIVA NEL PERCORSO DI CURA DEL PAZIENTE CON DAAT
Giuseppe Lo Bello
U.O. di Pneumologia Riabilitativa, Istituti Clinici Scientifici Maugeri, IRCCS Tradate
15.40 – Q&A
15.55 – CONCLUSIONI
16.00 – CHIUSURA DEI LAVORI