IL 2 GIUGNO, FESTA DELLA REPUBBLICA, LIFC RICEVE UN IMPORTANTE RICONOSCIMENTO DAL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Il 2 giugno, festa della Repubblica Italiana, quest’anno sarà una ricorrenza speciale anche per LIFC. In occasione delle celebrazioni del 75° anniversario della Repubblica Italiana, la nostra Presidente Gianna Puppo Fornaro, riceverà la distinzione onorifica di Commendatore dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”.
L’importante onorificenza è stata attribuita alla Presidente LIFC per il suo impegno sociale a sostegno delle persone con fibrosi cistica e delle loro famiglie. Gianna Puppo Fornaro si avvicina al mondo del Volontariato circa 40 anni fa, quando l’aspettativa di vita di un bambino nato con fibrosi cistica non superava l’adolescenza. “Molti di quei bambini oggi sono adulti che studiano, lavorano, hanno una famiglia. A loro – dichiara la Presidente– dedico questo importante riconoscimento per la responsabilità e il coraggio con il quale affrontano la vita con fibrosi cistica, una vita guadagnata giorno per giorno al prezzo di pesanti terapie, che gravano sulla quotidianità anche della famiglia – e aggiunge – insieme a Lega Italiana Fibrosi Cistica il mio impegno proseguirà affinché i loro bisogni di vita e di cura siano sempre prioritari nell’agenda istituzionale”.
La fibrosi cistica già nel 1993, con una legge dello Stato, è stata definita malattia di alto “interesse sociale”, l’onorificenza conferita alla Presidente della Lega Italiana Fibrosi Cistica testimonia l’attenzione delle Istituzioni e della società nei confronti della malattia e riconosce il ruolo della LIFC quale Associazione impegnata nella tutela dei diritti delle persone con fibrosi cistica.
LIFC ringrazia il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per questa nomina. La cerimonia avverrà il 2 giugno alle 10:30 presso Palazzo Doria Spinola, sede della prefettura di Genova. Congratulazioni alla nostra Presidente!