Le Emozioni della Pandemia: live workshop per imparare a gestire le emozioni ai tempi del Coronavirus
Ritorna lunedì 11 maggio, sulla piattaforma Skype, l’appuntamento con i live workshop sulle ‘Emozioni della Pandemia’, ideati da LIFC per mettere a disposizione delle persone con fibrosi cistica e dei loro familiari uno spazio virtuale di supporto psicologico e di condivisione di strategie, per imparare a gestire situazioni di stress emotivo dettate da ansia, paura e senso di impotenza.
Dunque, in attesa che la pandemia da Coronavirus assuma dei toni meno catastrofici, cosa possiamo fare? Come si può mantenere il sistema immunitario psicologico forte?
Le risposte sono state affrontate nei live workshop sulle Emozioni della Pandemia, uno spazio di natura psico-educativa e di confronto, dove sono state proposte strategie utili per gestire sensazioni come ansia e paura.
Infatti, se da un lato la paura per il contagio da Coronavirus è protettiva, dall’altro può trasformarsi in angoscia, suscitata dalla consapevolezza di combattere contro un ‘nemico invisibile’; l’ansia anticipatoria dettata dalla reazione dell’organismo prima che il fatto si manifesti e dalla costante percezione del rischio; l’ipocondria, dovuta alla percezione di ogni minimo sintomo come un segnale di infezione da Coronavirus; la solitudine e l’isolamento dovuti alle restrizioni sociali e affettive. Irritabilità, insonnia, attacchi di panico possono amplificare lo stress di questa fase di emergenza.
“Stiamo indubbiamente vivendo un periodo incredibile –afferma la psicologa Emanuela Cellitti che ha condotto i live- è normale sentirsi assaliti da dubbi, angosce e paure: viviamo in casa giorno dopo giorno, chiedendoci cosa ne sarà di noi dopo questo “tsunami”, senza che sia disponibile per nessuno una risposta”.
Imparare a gestire le emozioni per tradurre gli stati d’animo negativi in sensazioni positive, è dunque indispensabile affinché questo tempo non sia perso, ma anche ritrovato.
Insieme siamo più forti! Vi aspettiamo lunedì 11 maggio su Skype!