#EVERYBREATHCOUNTS- COMUNICATO STAMPA
Oggi, presso la sede di Zambon Italia a Milano, si terrà l’ evento “Every Breath Counts” per sensibilizzare i dipendenti sulla fibrosi cistica, la malattia genetica grave più diffusa. Si riporta di seguito il comunicato stampa.
F e C: per molte persone sono due lettere, nulla di speciale. Per altri, invece, in queste due lettere si racchiude una lotta quotidiana: F come FIBROSI e C come CISTICA.
La Fibrosi Cistica è una delle malattie genetiche più diffuse del mondo occidentale; ereditaria, cronica, degenerativa, curabile ma non ancora guaribile.
Vivere con questa patologia significa convivere con qualcosa di estremamente ingombrante e scomodo, che richiede impegno, determinazione e pazienza. Una sfida enorme, che porta con sé serie difficoltà nel compiere anche i gesti più comuni.
COME È SCANDITA LA GIORNATA DI UNA PERSONA AFFETTA DA FIBROSI CISTICA?
SI PUÒ CONVIVERE CON QUESTO SILENZIOSO “NEMICO”? E COME?
QUALI SONO LE PROBLEMATICHE CHE QUESTI PAZIENTI DEVONO AFFRONTARE OGNI GIORNO?
Ci aiuterà a trovare le risposte, raccontandoci la sua esperienza Daniele Fronza, che, con coraggio, ha deciso di affrontare questa malattia e di superarne i limiti.
Interverranno inoltre Stefano Aliberti, Professore Associato in Malattie dell’Apparato Respiratorio – Dipartimento di Fisiopatologia Medico-Chirurgica e dei trapianti, Università degli studi di Milano e Gianna Puppo Fornaro, Presidente della Lega Italiana Fibrosi Cistica (LIFC).
L’impegno di Zambon verrà raccontato dal Global CMO & Patient’s Access Head, Paola Castellani.