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LIFC SEMPRE PIU’ VICINA A PAZIENTI E FAMIGLIE CON IL SERVIZIO GRATUITO DI PATRONATO NAZIONALE

Una malattia cronica come la fibrosi cistica è una compagna di vita con la quale bisogna imparare a convivere. Paure e domande affollano la mente dei familiari al momento della diagnosi, le terapie e le medicine diventano una parte importante e impegnativa della quotidianità dei pazienti. A tutto ciò molto spesso si aggiungono aspetti burocratici ed amministrativi per il riconoscimento di diritti fondamentali, che pregiudicano ulteriormente una qualità di vita già compromessa dagli aspetti clinici.

Nasce per questo il Patronato Nazionale LIFC, che completa l’offerta dei servizi erogati dall’ Associazione dei pazienti per tutelare i diritti individuali delle persone con fibrosi cistica e di chi li affianca, lavorando le pratiche necessarie a garantire le tutele sociali, le prestazioni previdenziali, sanitarie e a carattere socio-assistenziale: dalla domanda d’invalidità e di handicap a quella per gli assegni familiari, alla richiesta di congedi parentali, alla domanda di disoccupazione e così via. Fino ad oggi, per questo servizio era necessario rivolgersi a strutture già presenti sul territorio, che non sempre però possiedono una specifica conoscenza della patologia e spesso non sono aggiornate sulla normativa in materia di fibrosi cistica.

Un Patronato che lavora in collaborazione con LIFC è invece in grado di svolgere un ruolo di semplificazione e intermediazione tra l’Amministrazione e la famiglia/paziente e di facilitarli nel loro percorso di conoscenza e convivenza con la malattia.

Il Patronato LIFC, che opera attraverso ENASC – Ente Nazionale di Assistenza Sociale ai Cittadini, è attivo tutti i giorni attraverso uno sportello unico nazionale al quale è possibile inviare la documentazione necessaria, comodamente da casa; offre servizi tra cui assistenza e consulenza e invio delle istanze presso Enti (tra cui Inps, Inail, INPS Gestionale ex INPDAP, ecc…).

La gestione delle pratiche del Patronato LIFC è affidata all’Assistente Sociale Vanessa Cori che avvia l’istanza e verifica il buon esito del procedimento. Tutte le pratiche possono essere inviate all’indirizzo di posta elettronica patronato@fibrosicistica.it.

Pazienti e famiglie su tutto il territorio nazionale possono contare sull’ulteriore supporto delle sedi LIFC Regionali a cui affidarsi in caso di difficoltà.