CARENZA MEDICI ESPERTI IN FIBROSI CISTICA: LA AUSL ROMAGNA AVVIA UN CONCORSO PUBBLICO
Negli ultimi venti anni la fibrosi cistica è cambiata. I pazienti adulti costituiscono oggi la maggioranza, con la prospettiva di diventare sempre più numerosi e con esigenze cliniche sempre più diverse. Con l’avanzare dell’età infatti, la fibrosi cistica progredisce e si complica.
La specificità della fibrosi cistica dell’adulto e la crescita continua del numero di pazienti anche sopra i 40 anni, impongono un approccio culturale ed organizzativo nuovo ma, in Italia, sono ancora poche le realtà che hanno investito nella creazione di centri di cura multidisciplinari dedicati all’adulto con fibrosi cistica. Inoltre, è in generale sottodimensionato, rispetto agli standard di cura, il numero di figure professionali necessarie al team multidisciplinare del Centro Fibrosi Cistica per la presa in carico del paziente adulto.
Come dimostrano i dati pubblicati nel Libro Bianco “Gli adulti con Fibrosi Cistica”, il 47% dei pazienti intervistati avrebbe bisogno di medici, ad oggi carenti.
Nel caso specifico del Centro di Riferimento per la Romagna, di Cesena, il numero dei pazienti afferenti al centro è aumentato notevolmente e, di conseguenza, si è avuto un incremento dei pazienti adulti. È pertanto necessario un rinforzo, una figura in più che possa dedicarsi ai pazienti adulti, in accordo con gli altri medici infettivologi che già se ne prendono cura.
Sulla base di questo bisogno, la AUSL della Romagna, il 31 gennaio, ha aperto un concorso pubblico per l’assunzione a tempo determinato di un Dirigente Medico di Malattie Infettive con particolare riferimento all’attività di presa in carico di pazienti affetti da fibrosi cistica.
Per il bando completo, le modalità di presentazione della domanda e i requisiti richiesti si rimanda al sito della AUSL Romagna https://goo.gl/xDaVBq
Le candidature dovranno essere presentate entro il 15 di febbraio.