Milo e il suo castello: un libro per parlare di fibrosi cistica
E’ stato presentato venerdì 24 Marzo a Milano presso lo spazio Open il volume ‘Milo e il suo castello’, nato dall’incontro tra LIFC e Carthusia, casa editrice specializzata in editoria per bambini. Il volume vuole sensibilizzare i bambini con fibrosi cistica a prendersi cura di sé e a volersi bene nel delicato passaggio dall’infanzia all’adolescenza, quando la regolare aderenza alle terapie si scontra con la voglia di indipendenza ed il giusto desiderio di una vita normale.
Il castoro Milo, un piccolo eroe forte e coraggioso che con il tempo e l’aiuto dei genitori impara a volersi bene e ad occuparsi autonomamente di sé, ha preso vita dagli spunti emersi durante gli incontri del gruppo di lavoro composto dagli esperti di LIFC e Carthusia, ognuno dei quali ha dato il proprio contributo alla nascita e allo sviluppo narrativo della storia, scritta da Emanuela Nava ed illustrata da Annalisa Beghelli. Alla fine della storia alcune pagine di attività stimolano il lettore a calare il racconto nel proprio vissuto grazie ad alcuni spunti pensati per aiutare il bambino a tirare fuori le proprie emozioni, elaborarle e raccontarle.
Il progetto è stato sostenuto da Roche, azienda impegnata in ricerca ed innovazione, che ha voluto un’edizione speciale del volume in distribuzione gratuita presso i Centri di Cura FC con all’interno un pieghevole rivolto agli adulti che racconta il progetto e offre indicazioni sull’uso del libro con i bambini, per aiutarli ad affrontare al meglio la quotidianità.
Carthusia edizioni ha realizzato anche un’edizione per le librerie già disponibile su tutto il territorio nazionale, nelle biblioteche e negli store online, con prezzo di copertina di € 16,90: una parte delle royalities sul venduto andranno a sostenere LIFC Onlus.