L’Azienda Ospedaliero Universitaria Ospedali Riuniti di Ancona insieme alla LIFC Marche inaugura il nuovo Centro Regionale di Riferimento per la Fibrosi Cistica
Il Centro Regionale di Riferimento Fibrosi Cistica delle Marche si trasferisce nella sua collocazione definitiva al Piano 0, Ospedali Riuniti Ancora Torrette, via Conca, a due passi dalla nuove sede della LIFC Marche.
Una sede funzionale, a misura delle esigenze specifiche del paziente FC marchigiano e non, che sicuramente porterà un ulteriore valore aggiunto alla eccellenza delle prestazioni medico assistenziali erogate dal Dott. Marco Cipolli e dal suo staff.
Ad esempio, forse uno dei fattori di maggior rilievo, il paziente non dovrà più entrare e attraversare l’ospedale o prendere l’ascensore per raggiungere il Centro, ma parcheggiare, attraversare la strada ed accedere direttamente ad esso attraverso il suo ingresso autonomo, evitando così promiscuità pericolose per la salute.
Il nuovo Centro raddoppia anche la sua area, con spazi dedicati alla ricerca, studi medici, ambulatori, sale di fisioterapia e fisiopatologia respiratoria, palestra, test del sudore, screening neonatale, segreteria, medicheria, consulti psicologici, sala riunioni, cucina, archivio, stanze day hospital, front office LIFC Marche.
Per molti era una chimera irraggiungibile; in realtà questa grande conquista è stata frutto di un serrato impegno dell’Associazione marchigiana che da anni si è preoccupata di rendere adeguati gli spazi e lo staff medico alle esigenze crescenti dell’universo FC.
L’Inaugurazione del nuovo Centro è fissata per mercoledì 14 dicembre ore 12,00 alla presenza delle Autorità regionali, personale medico, pazienti e loro famiglie.