DDL Dopo di noi: il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali indica i requisiti per accedere alle misure di assistenza
Con il via libera dell’11 novembre scorso allo schema attuativo della legge 112/16 ‘Dopo di Noi’, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il MEF indica i requisiti per accedere alle misure di assistenza, cura e protezione delle persone con disabilità grave prive di sostegno familiare, come indicato dalla legge. L’obiettivo della Legge è di evitare per quanto possibile l’istituzionalizzazione dei disabili gravi al momento della mancanza dei genitori ma anche di aiutarli nell’integrazione e nello sviluppo di una rete di protezione con interventi di sostegno all’autonomia e agevolazioni di natura fiscale.
Per il 2016 sono stati stanziati fondi dedicati, che ammontano a 90 milioni di euro, distribuiti nelle Regioni in quota parte a seconda della popolazione presente nella fascia d’età stabilita. (18-64 anni).
LIFC è già al lavoro per una pianificazione degli interventi che meglio si possano adattare a tale progettualità, individuando percorsi specifici legati ai bisogni del paziente FC, in un’ottica di programmazione, progettazione e rispetto delle scelte personali.