« News

125 Miglia per un Respiro – Tappa Civitanova Marche

Alessandro Gattafoni 24 ore in mare per far conoscere la fibrosi cistica

Si è conclusa la seconda tappa della quarta edizione della 125 Miglia per un Respiro, iniziativa ideata da Alessandro Gattafoni – Testimonial paziente per lo sport LIFC – che per questa nuova edizione è voluto tornare nel suo mare d’origine, Civitanova Marche, dove si è cimentato in un’impresa del tutto nuova e diversa dagli anni precedenti: certificare il record di distanza percorsa in 24 ore in kayak da mare con l’obiettivo di aumentare la conoscenza sulla fibrosi cistica, di cui è affetto, e sull’importanza dello sport per migliorare la funzionalità respiratoria e contrastare l’avanzamento della malattia.

Così il 21 giugno a Civitanova Marche Alessandro ha portato a termine questa grande impresa, realizzando il record di 174 km e 900 metri percorsi in 24 ore lungo la costa marchigiana.

L’impresa è stata assicurata dalla presenza di un gommone con a bordo assistenza medica, nutrizionista e skipper che hanno affiancato e monitorato le condizioni fisiche di Alessandro durante tutte le sue ore in mare.

In concomitanza con l’impresa sono stati realizzati diversi eventi da amici e da tutta la comunità locale che ha sostenuto Alessandro in questa grande impresa, per far conoscere la fibrosi cistica e l’impegno di LIFC verso i pazienti e le famiglie coinvolte con la malattia.

Presenti all’evento c’erano le istituzioni locali con il Vicesindaco di Civitanova Marche Claudio Morresi, il Comandante della Guardia Costiera di Civitanova, Chiara Boncompagni e il giudice della Federazione Italiana Canoa Kayak, Volfrano Ramacogi che ha certificato il record sostenuto da Alessandro: “Come Federazione non ci risulta che esista un simile record, per questo è stato importante certificarlo. Conosciamo bene Alessandro e non avevamo dubbi sul fatto che avrebbe raggiunto l’obiettivo”.

Per LIFC hanno partecipato il Segretario Claudio Natalizi ricordando l’impegno dell’Associazione nella promozione dello sport per i pazienti attraverso numerose iniziative tra cui la 125 Miglia per un Respiro: “Questa impresa dà moltissima forza a tutti i pazienti con fibrosi cistica, una malattia invisibile perché non si vede dall’esterno ma c’è ed è molto invadente. Noi ci occupiamo di rendere meno invisibile questa patologia e di aiutare i pazienti a vivere la loro vita nel modo più normale possibile. Le imprese che Alessandro ha portato a termine a partire dal 2021 sono la dimostrazione che la forza di volontà può fare la differenza, ed è stata proprio la sua determinazione a fare sì che sia diventato il nostro testimonial paziente per lo sport».

Presente anche l’Associazione Regionale, LIFC Marche con il Presidente Andrea Mengucci che ha ribadito l’importanza di far conoscere la fibrosi cistica, la malattia genetica grave più diffusa in Italia, e come iniziative di questo tipo sia fondamentali per avvicinare la comunità e le istituzioni alle problematiche di chi vive con questa grave patologia: “Il nostro ruolo è di aiutare anche le famiglie dei pazienti, perché spesso si trovano ad affrontare una patologia che non conoscono trovandosi catapultati in un mondo ignoto. Grazie ad Alessandro da qualche anno la malattia è meno sconosciuta, anche a livello di istituzioni”.

L’ultimo appuntamento di questa edizione della 125 Miglia per un Respiro sarà il 15 settembre con gli amici di LIFC Friuli Venezia Giulia, dove Alessandro sfiderà ancora una volta il mar Adriatico e il suo respiro partendo dalle coste della Slovenia per arrivare fino a Bibione e partecipare ad un evento di sensibilizzazione sulla fibrosi cistica.

Continua a seguire le tappe della 125 Miglia per un Respiro 2024 e supporta Alessandro in questa grande impresa.


125 Miglia per un Respiro - record di Alessandro Gattafoni