« News

“125 MIGLIA PER UN RESPIRO” EDIZIONE 2024 SI CONCLUDE INSIEME ALLA “PEDALATA PER LA VITA”

Due eventi sportivi, due iniziative solidali per sensibilizzare sulla fibrosi cistica e raccogliere fondi per migliorare la qualità delle cure e della vita dei pazienti che ne soffrono. Questo è stato l’obiettivo di un doppio evento organizzato a Bibione (VE) e promosso da Lega Italiana Fibrosi Cistica (LIFC) in collaborazione con LIFC Friuli Venezia Giulia che si è svolto domenica 15 settembre.

La giornata è partita con l’iniziativa la “Pedalata per la vita”, biciclettata benefica giunta alla sua nona edizione, che come da tradizione non ha disatteso le aspettative. Centinaia di partecipanti tra adulti e bambini, appassionati di bici, pazienti nati con fibrosi cistica e le loro famiglie, ma anche persone non direttamente coinvolte con la malattia, hanno pedalato tutti insieme lungo il percorso di circa 15 km fino al Faro di Bibione per mandare un messaggio di speranza a chi è affetto da questa grave malattia genetica e ricordare chi invece non c’è più.

L’arrivo delle biciclette al Faro ha coinciso con l’ultima tappa dell’edizione 2024 di “125 Miglia per un Respiro, l’iniziativa nata da un’idea di Alessandro Gattafoni e promossa da LIFC che è iniziata lo scorso maggio in Molise ed è culminata a giugno nelle Marche con il record di km percorsi in 24 ore in kayak (174 km e 900 metri).

Alessandro – paziente testimonial dello sport LIFC – ha percorso in kayak i 55 km tra Bibione e la Slovenia, pagaiando per circa 8 ore. «Ho voluto fortemente l’arrivo qui a Bibione – ha dichiarato – proprio per offrire un sostegno in più alla “Pedalata per la vita” che è un’iniziativa davvero lodevole. È stato un onore ed un piacere poter unire entrambi questi eventi solidali». Alessandro ha ideato “125 Miglia per un Respiro” per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla conoscenza della malattia e sull’importanza dello sport per migliorare la funzionalità respiratoria per le persone affette come lui da fibrosi cistica. Nelle tre tappe dell’edizione 2024 ha percorso in totale 225 km in kayak. 

Grazie ad Alessandro e a tutti coloro che, sponsor, partner, donatori e volontari hanno reso possibile l’Edizione 2024 della “125 Miglia per un Respiro” e la “Pedalata per la vita”.

Insieme possiamo fare molto per i pazienti con FC. Per questo è possibile continuare a sostenere la campagna della LIFC “Con Un Respiro in Piùhttps://www.retedeldono.it/progetto/un-respiro-piu-0 , una raccolta fondi online destinata all’acquisto di dispositivi medici indispensabili ai pazienti per effettuare i controlli clinici periodici anche da casa, e migliorare così la loro qualità di vita e delle cure.