Adulti con FC :  Forum Fibrosicistica.it
Questo spazio è pubblico e vi dà la possibilità di intervenire con contributi riguardo agli adulti con FC.
Il seguente forum non è moderato, ma viene costantemente supervisionato dalla lega italiana fibrosi cistica e dai medici del gruppo italiano di studio sulla fibrosi cistica
Vai alla discussione: PrecedenteSuccessiva
Opzioni: Lista argomentiElenco messaggiScriviCercaStampa
Vai alla pagina: 123456Successiva
Pagina attuale: 1 di 6
Come l'avete detto agli amici dell' FC?
Inviato da: Cesco
Data: 19 agosto, 2008 - 03:16

Ciao, vorrei confrontare i modi usati per far capire qual' è il nostro "compagno sgradito della vita(FC)" agli amici o anche alle persone che ci piacciono.

Io personalmente fin quando ero giovane(fino ai 15/16) mi vergognavo, come se fosse una colpa, andavo al bagno a prenderle tutte assieme, oppure le scartavo sotto al tavolo (solo le mani ovviamente non io intero..ahahha) per poi portarle alla bocca al momento meno vistoso. (addirittura mi inventavo un colpo di tosse o uno sbadiglio!!)
Ora invece le appoggio sul tavolo, perchè effettivamente non c'è niente di strano a prendere medicine, e se qualcuno è curioso e fà domande io gli spiego brevemente a cosa servono. Però se sono con persone ipersconosciute e basta c'è un pò di remora, ed anche se c'è una ragazza che mi piace, ma ciò dipende dal carattere ed io sono timido.

E voi?Come vi comportate?

Re: Come l'avete detto agli amici dell' FC?
Inviato da: benny
Data: 19 agosto, 2008 - 04:27

Ciao è un buon argomento questo....anche se molto spinoso...io ho iniziato da piccolissimo a nn nascondere niente della fc...ricordo che già alle elementari ero un bambino diverso per il fatto che la fisioterapia la mattina mi faceva rientrare a scuola con un'ora di ritardo...ma già sapevano del mio problema...del drenaggio...dell'espettorazione...dei colpi di tosse e delle assenze...alle medie lo stesso..si aggiunse una merenda più vistosa degli altri(ricordo un succo di frutta l'immancabile banana,una bottiglietta piccola di latte e il panino)insomma nn bastava la ricreazione a smaltire il tutto...poi dovevo assumere gli enzimi però era tutto spontaneo...e le fidanzatine di allora nn mi creavano problemi anzi....poi alle superiori un pò si è fatto tutto quello che succedeva nelle medie...anche se + coscienti...ma l'atteggiamento degli amici nn è mai cambiato...quando mi fidanzavo ponevo sul piatto ciò che avevo dall'inizio....ora sono adulto ...la storia nn è cambiata vivo il problema serenamente e sono anzi molto apprezzato per come lo portato avanti e come lo combatto...sono single per scelta diciamo...la malattia non c'entra...forse è perchè mi voglio bene e nn voglio che qualkuna debba soffrire al mio fianco...o forse perchè mi piace stare così(uno spirito libero)...sarò stato fortunato ma su questo problema difficile da inghiottire la fc non mi ha toccato proprio....cmq è importante l'impostazione della famiglia...e x questo devo ringraziare i miei genitori e fratelli....un abbraccio benny

Inviato da: afrodite
Data: 19 agosto, 2008 - 10:02

Bella domanda...!! ...
Sono la maga del nascondere... al contrario di te, Cesco, prima quando ero più piccola non mi vergognavo...ora invece nessuno sa niente, nè al lavoro, nè quando andavo a scuola, la mia amica lo sa ma non sa assolutamente ciò che faccio per curarmi o cosa prendo perchè anche quando sto con lei tutto viene accuratamente imbrogliato...
Al avoro mi chiedono ormai quasi tutti i gg perchè ho sempre sta tosse (che pur se non forte però è immancabile) le risposte variano...dando la colpa all'aria condizionata sui treni alla bronchite che cmq sto curando... tu immagina... Confido nel fatto che alla fine non me lo chiedano più..
Se sto con uno che mi piace...? ...si ripete la stessa storia...
Per prendere gli enzimi...vige il carpe diem...cogli l'attimo meno vistoso, e i metodi sono quelli che scrivevi te..
A dirlo così sembra una comica...ma poi in realtà..........

Data: 20 agosto, 2008 - 11:23

Ciao afrodite cara...mannaggia a te....che vita fai...mille scuse ogni volta...cmq se piace a te ed è il tuo modo di vita lo rispetto certo io nn potrei sobbarcarmi ogni volta una scusa...ci vivrei molto molto male...una domanda hai provato o immaginato di fare l'altra via?forse troveresti risultati che nemmeno ti aspetti e ti mangeresti poi le manine per nn averlo fatto prima....cmq sei forte un bacio benny

Inviato da: stellina..
Data: 20 agosto, 2008 - 12:27

Nel leggere i vostri messaggi sopra ho sorriso....anzi non riesco a smettere di ridere!! e sapete perchè? perchè mi ritrovo in ogni cosa scritta...è poprio vero che bene o male siamo tutti sulla stessa barca!. Anche io come voi ho sempre nascosto tutto...che ridere gli enzimi sotto al tavolo...io nemmeno li prendevo talmente mi vergognavo!!!!!!, pensa te che stupidità... Ora cerco di vivere il ns problema più serenamente...sul lavoro ne parlo tranquillamente...anche perchè se devo stare a casa per cure ecc meglio che sappiano quale è il problema anzichè pensino che sia una "fannulona".
Il mio ragazzo, che inizialmente non sapeva nulla, continuava a sgridarmi dicendomi che dovevo coprirmi di più....io gli avrei piantato un pugno in faccia..ma poveretto non era colpa sua.
Vogliamo parlare invece dei vari modi di nascondere "l'ago canula" nel braccio?? Io spesso dicevo che mi ero scottata, che avevo fatto un brutto sforzo e il muscolo ne aveva risentito....!
Se tornassi indietro non chiederei di non avere la fc ma di "gestirla" diversamente... di non farne un tabù...
Alle nuove "leve" ed ai neo genitori che hanno figli con la fc consiglio di non nascondere nulla, di parlarne senza problemi...cosi sarà tutto decisamente più facile!.
Un abbraccione.

Inviato da: afrodite
Data: 20 agosto, 2008 - 01:23

Eh Benny..magari mi piacesse, pensi che mi fa piacere sparare caxxate per nascondere una cosa di cui non ho nessuna colpa..? Ma io non ce la faccio a parlarne è più forte di me...ma il problema non è la vergogna..sarebbe stupido..ma proprio il fatto che è una cosa talmente mia che solo pochissimi possono sapere, chi non conosco bene ne è fuori...
Il problema più grosso più che con gli altri è sul lavoro... perchè se devo stare a casa per me diventa un vero problema...come diceva Stellina, non mi va che pensino sia una "fannullona" quando invece mi divido in due per fare tutto.. tanto che alcune volte ho lavorato in condizioni veramente precarie proprio per non fare assenze..e c'ho rimesso solo io..come sempre!
L'altra via la percorrerei ma sembra che per me sia impercorribile...
Un abbraccio.

Data: 20 agosto, 2008 - 01:25

Ciao stellina....ben detto....hai scelto la strada giusta....un abbracci0o benny

Inviato da: kiki
Data: 20 agosto, 2008 - 03:42

ciao a tutti, come mamma sento di dire ke per me e' difficile dirlo a tutti. Seleziono severamente le persone ke voglio rendere partecipi. Non tutti hanno l'intelligenza e la sensibilita' per parlare o tacere al momento giusto..(toccato con mano) per starti vicino nel modo giusto insomma. Sara' poi kiara a decidere su una cosa cosi intima e delicata. Gli enzimi? Sul tavolo, nessuno kiede e se lo fanno hanno una mezza verita' sull'assimilazione. Baci

Inviato da: Stellina..
Data: 20 agosto, 2008 - 04:11

Vi garantisco che si sta decisamente meglio se le persone che ti sono intorno sono a conoscenza del problema, inutile fingere di essere quello che non si è!!. Ci sono già troppi problemi e se aggiungiamo anche il fatto di doversi ogni volta inventare una scusa diversa oppure di doversi ricordare tutte le bugie dette....dove andiamo a finire??! Io ho "vissuto" tutte e due le situazioni e vi assicuro che ora mi è tutto più facile. E' stato difficile aprirmi...ma ci rendiamo conto che sul lavoro ci sono persone che stanno a casa per un semplice mal di testa??
Mille volte tornerei indietro, senza una scusa, senza una bugia! Non è questione di intimità......se uno mi vuole bene mi vuole bene a prescindere....se uno mi è amico lo è comunque...se si inzia a farne un tabù come faranno poi i futuri adulti??! dovranno recuperare....dovranno "andare contro" uno stile di vita, un modo di proporsi che gli è stato imposto non che hanno scelto.
Afrodite puoi tornare sui tuoi passi, quello che è stato fatto è fatto...guarda al futuro... le persone che ti si presenteranno sul cammino rendile partecipi... e sul lavoro parlane assolutamente, vivrai più serena.

Inviato da: kiki
Data: 20 agosto, 2008 - 04:30

sul lavoro sono d'accordo stellina...perke' ci mettono un attimo a darti del fannullone. Ma nel privato mi urta in modo indescrivibile sentirmi dire con gli occhioni sgranati: kiara come sta? piccola cara! Hanno trovato una cura? Oppure: e kiara? Ancora tutto bene?....(ma ke dice??)beh sentehndo un cretino ke mi dice cosi' l'unica risposta ke mi viene e' qualcosa del tipo: e tu come stai? Ancora non sei finito sotto un' auto? Imbecille!Questo intendo nel rendere partecipi persone intelligenti

Vai alla pagina: 123456Successiva
Pagina attuale: 1 di 6

Il tuo nome: 
La tua E-mail: 
Titolo discussione: 
Inserire il codice che vedete qui sotto nell'apposito campo.

CAPTCHA
Copyright© 2007-2012 Lega Italiana Fibrosi Cistica ONLUS