Adulti con FC :  Forum Fibrosicistica.it
Questo spazio è pubblico e vi dà la possibilità di intervenire con contributi riguardo agli adulti con FC.
Il seguente forum non è moderato, ma viene costantemente supervisionato dalla lega italiana fibrosi cistica e dai medici del gruppo italiano di studio sulla fibrosi cistica
Vai alla discussione: PrecedenteSuccessiva
Opzioni: Lista argomentiElenco messaggiScriviCercaStampa
Tanto per parlare.Sale nei polmoni.
Inviato da: cesco
Data: 12 agosto, 2012 - 04:54

Mi ripassate la lezione sull'FC e i polmoni?
Noi FC abbiamo più muco nei polmoni perchè è più denso e più appiccicoso. Ciò è dovuto alla minore quantità di acqua a livello polmonare giusto? Ma se ci dessero dei puff con soluzione acquosa/salata(perchè il sale attira acqua) da fare tipo ogni ora, non potrebbe portare ciò ad avere dei polmoni più idratati e con muco meno denso e quindi più facile da espellere o utopisticamente parlando autoespellente?

Magari fosse così facile, ma mi andava di sognare.
grinning smiley

Re: Tanto per parlare.Sale nei polmoni.
Inviato da: Clara
Data: 12 agosto, 2012 - 07:06

Ciao Cesco Sognatore: questo è il principio dello hyaneb che contiene ben il 7% di sodio: (se lo assaggi è molto salato) rispetto alla sol. fisiologica che ne contiene lo 0,9%!!

Ma questo lo sapevi già!!!!!!!!!!!!

Un abbraccio

Inviato da: francesco
Data: 13 agosto, 2012 - 01:39

l idea va oltre. non vi fermate alla semplicità. è logica. ci ho pensato più.volte. il problema, oltre alla praticità, è che.oltre ad acqua e sale dovremmo inserire sostanze antibatteriche naturali e antiossidanti. leggi gsh e tiocianato. ma non solo. ci credi.che.dopo 20 anni non sappiamo ancora bene cosa passa in cftr? in teoria quel che sudiamo lo.produciamo nei polmoni. meno le tossine. c è dietro tutto un ragionamento ma sono col mobile ora scusa.

Inviato da: kiki
Data: 13 agosto, 2012 - 10:01

Si cesco, Clara dice benissimo.......il principio dello hyaneb è proprio quello di mandare una soluzione salina nebulizzata nel polmone per richiamare acqua e quindi idratare il muco, con l'aggiunta di acido jaluronico che protegge le pareti bronchiali.

.....ma come aggiunge Francesco per il canale cftr passano tantissime sostanze non ancora tutte note....... due importanti le ha dette lui....

Inviato da: chicca
Data: 13 agosto, 2012 - 10:47

Qualche tempo fa qualcuno qui sul forum aveva pubblicato qualcosa riguardo uno studio fatto sugli effetti dello Hyaneb sui bambini ma a quello che ho capito non si erano osservate differenze rilevanti nel numero delle infezioni tra chi lo assumeva e chi no. Devo dire che la cosa un pò mi ha deluso perchè mia figlia lo fa da quando aveva 15 mesi e visto il ragionamento già esposto da cesco che non fa una grinza mi aspettavo qualcosa di più, ma d'altra parte nei bambini i confronti sono un pò difficili perchè magari per esempio mia figlia starebbe bene anche facendo l'aerosol solo con fisiologica per ora, è piccola e la "proteggo" molto evitando situazioni a rischio.

Inviato da: cesco
Data: 13 agosto, 2012 - 11:10

Si, lo Hyaneb lo conosco bene, anche se lo ho fatto per poco, per me è troppo potente, mi scatenava una tosse molto forte e stizzosa e mi pare bruciore. Dovrebbero farlo sprai però, in modo che se ne può prendere una dose più frequentemente ma in maniera rapida, non come un aerosol che ti porta via mezz'ora, magari potrebbe essere utile.
Visto che a me da fastidio, chissà se esiste qualcosa di meno concentrato, certo però che posso provare a diluirlo. Mi sa che proverò. Non sapevo contenesse acido jaluronico.

Tranquilo francesco, è un forum e non una chat, puoi scrivere quando vuoi, sempre qua sta il topic.

Inviato da: Anon
Data: 13 agosto, 2012 - 02:43

In realtà stavamo aspettando che ci dessero il Bronchitol, un puff (quindi molto più comodo di un aerosol di mezz'ora) e a base di "zuccheri" (quindi molto meno irritante del sale), ma a quanto pare è scomparso. Il mio medico ha detto a tal proposito "boh".

Inviato da: kiki
Data: 13 agosto, 2012 - 03:51

Cesco, certo che lo puoi diluire, io gli aggiungo 6 goccine di acqua sterile NON SOLUZIONE SALINA,ma acqua sterile per diminuirne di un punto la percentuale di sale e così abbiamo trovato la formula giusta.....al 7% kikina non tollerava bene.
devo dire che così ci troviamo molto bene, l'unica fregatura è che se hai mal di gola non lo puoi fare perchè ovviamente ti irrita di più, ma in quei casi per qualche giorno si fa il classico aereosol con broncovaleas, fisiologica e se serve clenil. ormai sono 4 anni.
Importante dire che primadi aggiungere le goccine d'acqua sterile ho chiesto, non ho fatto di capoccia mia....

Inviato da: mks
Data: 13 agosto, 2012 - 06:26

io faccio l'ipersalina al 7% e non mi da fastidio ma si può fare anche al 5% o meno, anche se ovviamente diminuisce anche l'efficacia...

Il tuo nome: 
La tua E-mail: 
Titolo discussione: 
Inserire il codice che vedete qui sotto nell'apposito campo.

CAPTCHA
Copyright© 2007-2012 Lega Italiana Fibrosi Cistica ONLUS