Adulti con FC :  Forum Fibrosicistica.it
Questo spazio è pubblico e vi dà la possibilità di intervenire con contributi riguardo agli adulti con FC.
Il seguente forum non è moderato, ma viene costantemente supervisionato dalla lega italiana fibrosi cistica e dai medici del gruppo italiano di studio sulla fibrosi cistica
Vai alla discussione: PrecedenteSuccessiva
Opzioni: Lista argomentiElenco messaggiScriviCercaStampa
Vai alla pagina: 12Successiva
Pagina attuale: 1 di 2
Tosse e tosse..e basta!
Inviato da: cesco
Data: 20 giugno, 2012 - 06:49

Ai ai ai, son dieci giorni che prendo l'antibiotico, ma continuo ad avere la tosse la notte.

Sono un pò sconfortato, ad aprile il ciclo in vena che giudico negativo, ed ora l'antibiotico (ciproxin) per bocca che non fa effetto.

:-(

Spero al centro mi dicano qualcosa, ma soprattutto mi diano qualcosa di utile.

Re: Tosse e tosse..e basta!
Inviato da: Pringo
Data: 20 giugno, 2012 - 10:12

Dopo una settimana che l'antibiotico non fà effetto in genere il mio medico associa un'altro antibiotico orale. Io ho sperimentato la combinazione di Cefixoral da 400mg e levoxacin da 500 mg ed ho ottenuto degli ottimi risultati.
Purtroppo il Ciproxin lo usiamo da molto da tempo e quando l'infezione è più forte sa solo non basta.
Facci sapere che ti consigliano.

Data: 20 giugno, 2012 - 12:21

Mi hanno detto di prendere lo zitromax, che ora prendo a giorni alterni, tutti i giorni per 5 giorni, e vedere se la situazione migliora, comunque hanno detto che se la tosse è produttiva, come effettivamente è, non è male male. Si vede che ho un ristagno da cacciar via.

Speriamo bene, anche se mi sa che dovrò imparare a dormire in piedi. eh eh ee.

Inviato da: kiki
Data: 20 giugno, 2012 - 03:21

...una curiosità ce l'ho......si, sicuramente ti toccherà associare 2 antibiotici, senti il centro....certo che se non migliori qualcosa dovrai pur fare!!

ma sullo zitromax.......noi lo zitromax lo usiamo a metà dose particamente perenne...........ossia funge da antiinfiammatorio........non so se è per via della df508 o no.......e poi che aereosol fai antibiotico?

Inviato da: Francesco
Data: 20 giugno, 2012 - 05:00

scolta omonimo,
finchè è produttiva io non mi allarmerei. sono stato anche 40 giorni con tosse brutta e produttiva. rti ripeto, non mi ha messo paura. i 10 girni di tosse stizzosa si (era l MRSA).
per lo zitromax, credo che lo usino più come antiinfiammatorio nel programma terapeutico, quindi non contarlo come antibiotico. seppure lo è.
di solito il cirpoxin (azz d estate è malefico. non prenderci MAI il sole.. non andare in giro senza crema solare... mi ha dato un eritema per 25 giorni !) se poco efficiente lo abbinano ad un aerosol da inalare. Secondo me faranno così.

Inviato da: Pringo
Data: 21 giugno, 2012 - 12:11

Anch'io prendo lo zitromaz tutti i gironi metà dose, e quando ho auemnti di tosse notevoli aggiungo i 2 antibiotichi di cui prima. Cmq la dose intera è sicuramente più incisiva!
Io per tagliare la testa al toro prima di iniziare un ciclo antibiotico vado in un centro di analisi e mi faccio PCR, VES ed emocromo
Forse sono un pò maniacale ma dopo 7 giorni rifaccio l'analisi e vedo se qualcosa è successo, insieme all'espettorato e alla tosse valuto l'efficacia dell'antibiotico e la comunico al medico!!

Data: 21 giugno, 2012 - 03:00

-kiki
Aerosol avevo anche proposto di fare il bramitob o tobramicina, anche se le ultime volte l'ho sospeso per problemi gastici di bruciore e acido, ma mi ha detto di no la dottoressa.
Di aerosol faccio prima della terapia soluzione fisiologica più clenil una fialetta se una volta al giorno o mezza se faccio due sedute più broncovaleas 7 goccie.

Bravo Pringo. Iperefficente!

Comunque vediamo come va, aggiungo una postilla.
Ho provato il viks da spalmare sul petto, si, quello della pubblicità dei bambini. Devo dire che pare funzionare, non so come, ma quando l'ho messo prima di dormire dopo poco si è calmata la tosse, qualcuno lo usa?

Inviato da: fc
Data: 22 giugno, 2012 - 12:48

hai la tosse secca o è produttiva?
se è produttiva capisco che è noioso tossire di notte ma se ci metti il vicks per bloccarla il catarro ti rimane nei polmoni..
magari io riguarderei gli aerosol con i tuoi medici, e cambierei qualcosa.. ad esempio prova a chiedere se al posto del broncovaleas puoi usare l' atem o il breva , che ha un effetto "calmante" sulla tosse ma non fa smettere di espettorare.. e intensificherei la fisio . mi pare di capire che hai una riacutizzazione, e da quello che dici la terapia che fai mi sembra davvero un po' pochina.. detta così, a naso .
una sola volta ho provato a usare il vicks, secoli fa.. giusto per tenere contenta mia madre che è una fanatica del vicks e mi sono riempita di bolle .. occhio però che contiene canfora, se non ricordo male e può dare broncospasmo.

Inviato da: Francesco
Data: 22 giugno, 2012 - 11:50

il clenil seondo me non serve a nulla.
è un cortisonico che in fc dubito abbia i suoi risocntri, se non in caso di infiammazione molto critica.
anzi a me appiccica il muco.

per il broncovaleas, 7 fgocce insieme? siamo matti? a me provoca emottisi a gogo se sopra le 4 gocce.

vuoi fare una prova?
la sera, quando è piu fresco, 1 fiala di fluimucil con una fiala da 5ml di fisiologica e 3 gocce di broncoaleas.
e poi dopo un ora di fiiso prova a dormire. chiedi al medico prima ovviamente. lo faccio da 30 anni.

Inviato da: kiKi
Data: 24 giugno, 2012 - 01:05

@cesco
Quello che non mi torna e' che se non fai bramitob almeno dovresti fare una colimicina, perche' nonchiedi al tuo centro? Ti lasciano senza copertura aereosolica?? voglio dire.....se lo facevi era perche' c'e' pesudomonas deduco no?
Il viks lo volevo comperare ai bimbi pure io e a momenti la primaria mi "sbrana", per gli fc e' controindicato mai e poi mai inibire la tosse che e' uno strumento di difesa e ti libera dal catarro che altrimenti resta dentro e ti fa da "coltura batterica"....insomma ti fa terreno fertile per i batteri......decisamente rivedi le tue terapie con il centro e sicuramente aumenta la fisio......anche io ho avuto la sensazione che tu faccia "pochino".
Facci sapere.

Vai alla pagina: 12Successiva
Pagina attuale: 1 di 2

Il tuo nome: 
La tua E-mail: 
Titolo discussione: 
Inserire il codice che vedete qui sotto nell'apposito campo.

CAPTCHA
Copyright© 2007-2012 Lega Italiana Fibrosi Cistica ONLUS