Adulti con FC :  Forum Fibrosicistica.it
Questo spazio è pubblico e vi dà la possibilità di intervenire con contributi riguardo agli adulti con FC.
Il seguente forum non è moderato, ma viene costantemente supervisionato dalla lega italiana fibrosi cistica e dai medici del gruppo italiano di studio sulla fibrosi cistica
Vai alla discussione: PrecedenteSuccessiva
Opzioni: Lista argomentiElenco messaggiScriviCercaStampa
Vai alla pagina: 12Successiva
Pagina attuale: 1 di 2
visite di controllo
Inviato da: Dany
Data: 19 aprile, 2012 - 09:15

Sono una mamma con un bimbo fc di 7 anni, il nostro centro di riferimento è il Policinico di Catania, ottimo centro, e bravissimi medici. Però vorremmo un altro consulto, un altro parere per verificare che stiamo facendo tutto il possibile in vista della tanto sospirata cura che speriamo non sia troppo lontana. Vorrei conoscere a quale struttura e a quale medico rivolgermi per richiedere un appuntamento. Va bene in tutta l'Italia. grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano

Re: visite di controllo
Inviato da: annalisa
Data: 19 aprile, 2012 - 04:15

noi siamo seguiti al Meyer di Firenze e ci troviamo molto bene. il direttore del centro fc è il Dott. Braggion, di poche parole, ma davvero in gamba. Il numero di telefono è 055 5662474, chiedimi pure qche altra indicazione ti possa servire. ciao, a presto

Data: 20 aprile, 2012 - 09:54

Grazie Annalisa sei stata gentilissima.

Inviato da: annalisa
Data: 23 aprile, 2012 - 12:33

figurati, anzi fammi sapere se avete bisogno di qualche dritta su dove dormire, così mi informo (vi ospiteremmo volentieri, ma putroppo i nostri cuccioli non si possono incontrare...)

Inviato da: susy
Data: 23 aprile, 2012 - 12:42

ciao anche noi siamo seguiti al meyer di firenze per mia figlia di 3 anni, e ci troviamo bene, e braggion è davvero bravissimo!!!

l'unica cosa che mi viene da pensare è la lontananza per te visto che sei di catania... è abbastanza lunga la cosa fino a firenze insomma.... magari ti converrebbe qualcosa piu nelle vicinanze, però in questo almeno io non posso aiutarti.

Data: 24 aprile, 2012 - 09:43

Avrei dei parenti a Roma, oppure se ci riusciamo faremmo in aereo in giornata, certo da organizzare c'è parecchio. Intanto vi ringrazio tutti

Data: 24 aprile, 2012 - 11:10

beh, allora se puoi alloggiare a roma ti conviene andare al bambin gesu..
ci sono un paio di mamme qua che possono indirizzarti e aiutarti.... quando leggono il post smiling smiley

Inviato da: cesco
Data: 24 aprile, 2012 - 02:54

( ma putroppo i nostri cuccioli non si possono incontrare...)

Io su questa cosa inizio ad avere dubbi sia reale, secondo me è solo un tabù, come c'era anni fa dove non dovevamo fare sforzi fisici mentre ora ci consigliano la palestra.

Se due FC sani, cioè senza infezioni in corso, si incontrano, perchè dovrebbe essere diverso che incontrare una persona non fc? Inoltre se un FC incontra una persona normale ma malata, dovrebbe essere la stessa cosa che incontrare un'FC malato.
Booo..Forse hanno messo questi "allarmi" perchè un'FC solitamente è più malato di un non FC, ma non è nemmeno poi tanto vero.

Data: 24 aprile, 2012 - 03:21

piu che altro cesco è riguardante i batteri classici fc tipo pseudomonas, mrsa ecc ecc... non malattie tipo influenze o malanni classici del popolo "normale".
io posso fare l'aspirato a mia figlia adesso ed avere un risultato negativo, e quindi successivamente per dire incontrare un altro bambino fc anch'esso con storia analoga di aspirato negativo, ma entrambi i bambini però potrebbero averlo comunque silente anche se i tamponi sono negativo e trasmetterlo...

è un terno al lotto... io non rischio insomma... calcola che quando vado agli incontri pubblici, dove ci sono persone fc, che magari ho anche conosciuto ecc, e che quindi rivedo, incontro e saluto, poi quando arrivo a casa prima di andare a prendere mia figlia dai nonni mi faccio una bella doccia e vestiti a lavare... non perchè c'è la peste, ma perchè sono norme da tenere per tutelarsi al meglio e proteggere entrambi.

Inviato da: silvia
Data: 24 aprile, 2012 - 04:39

cesco, alcuni batteri tipici e comuni nei malati di fibrosi cistica, i sani non li prendono proprio, salvo rarissimi casi.
così i malati fc con un batterio possono trasmetterlo ad altri fc anche solo respirando l'aria della stessa stanza.
i sani, non avendoli non li trasmettono.
due fc sani che si incontrano, intendo senza colture di nessun tipo nei polmoni, sono molto rari da trovarsi
e in ogni caso, come dice susy, hai la certezza dell'aspirato negativo al momento in cui consegni al laboratorio di analisi l'espettorato, ma 2 minuti dopo, potresti non essere piu' negativo.

Vai alla pagina: 12Successiva
Pagina attuale: 1 di 2

Il tuo nome: 
La tua E-mail: 
Titolo discussione: 
Inserire il codice che vedete qui sotto nell'apposito campo.

CAPTCHA
Copyright© 2007-2012 Lega Italiana Fibrosi Cistica ONLUS