Adulti con FC :  Forum Fibrosicistica.it
Questo spazio è pubblico e vi dà la possibilità di intervenire con contributi riguardo agli adulti con FC.
Il seguente forum non è moderato, ma viene costantemente supervisionato dalla lega italiana fibrosi cistica e dai medici del gruppo italiano di studio sulla fibrosi cistica
Vai alla discussione: PrecedenteSuccessiva
Opzioni: Lista argomentiElenco messaggiScriviCercaStampa
Vai alla pagina: Precedente123456789Successiva
Pagina attuale: 6 di 9
Re: sondaggio: quanto muco?
Inviato da: Alessandro
Data: 13 settembre, 2011 - 09:49

ah sono due anni che li hai tolti? non lo sapevo
oh però 5 kg in un mese... buongustaio tongue sticking out smiley

Inviato da: Kiki
Data: 13 settembre, 2011 - 09:50

wow! Posso veni' pure io? forte sta cosa dei 5km ma come si fa?
E poi.....tornando al post.....ti aiuta a espettorare di piu? E tu quanto muco avevi da marmocchio? Eri molto moccioloso? O asciutto?
Inoltre.....c'e' qualcuno qui che ha sempre avuto zero muco da piccolo e da grande? O zero muco da piccolo e poi di piu' da grande? Possibile che sono un caso da analisi?

Inviato da: silvia
Data: 13 settembre, 2011 - 10:14

kiki, marco è una via di mezzo, ne' grande ne' piccolo. mai avuto muco. tuttora per fare l'analisi glielo prelevano con il sondino. che io mi ricordi è riuscito ad espettorare solo 2 volte (scarsissimo, un cucchiaino da caffè ) ma aveva bronchite e una tosse da paura, che in condizioni normali non ha affatto.
il fatto che kikina ne produca poco non mi sembra un brutto segno, no?
almeno, così mi dicono le infermiere che devono fargli l'aspirato.

Data: 13 settembre, 2011 - 10:41

beh.....un po' mi tranquillizzi.......ma.....kikina non avendo muco ha cmq ad oggi dei piccoli danni polmonari.......non so marco tuo.....e non so quando siano stati prodotti, forse non e' questione solo di muco dato che l'infiammazione che si ha deriva anche dai batteri...... a prescindere dal muco....non so che pensare.....la sua fc e' cmq molto presente e strisciante......mah...... questo fatto non mi ha fatto mai rilassare....anzi al contrario, buffo ma per lei tossire significa star male, bronchite, laringiti varie etc etc allora li' ti vomita un quantitativo di catarro, dato che normalmente non tossisce e se lo fa e' subito dopo la pep.....e

ovvio che non tira fuori un fico secco.....

Data: 13 settembre, 2011 - 10:44

.....intendo che e' ovvio per lei dopo la pep non tirare fuori un fico secco......

Inviato da: ...
Data: 13 settembre, 2011 - 11:08

Fino a 15 anni io a livello polmonare ero "sano". Facevo fisioterapia nella migliore delle ipotesi due, tre volte a settimana, niente sport da quando avevo 11 anni. Si lo so che è assurdo.
Difatti poi me ne sono pentito. Un'infezione prolungata oltre due anni o meglio, la colonizzazione da SAMR, mi ha "stroppiato"... ora faccio fisio da manuale, sport, e comunque non respiro come prima, eppure non son manco quattro anni che stavo benone. Muco, molto di più che prima anche perché prima era zero, ma soprattutto danni ai polmoni, perdita di FEV1 sostanziale...

Quindi... faccio i complimenti a voi che anche senza troppi sintomi mettete enfasi nella fisioterapia... e soprattutto sport... io non so dirlo e ad ogni modo a suo tempo fui io a non volerlo fare, scelleratamente, ma forse avrei evitato, o ridotto, i danni che ho ora con un regime di fisio e sport.

Inviato da: Francesco
Data: 13 settembre, 2011 - 11:44

febbri e raffreddori in età scolare, elementari. no muco
febbri raffreddori e muco nel naso alle medie
febbre raffreddori muco nel naso e tosse biennio superiori.
poi mediamente muco nel triennio.

dai19 in poi, come ora. diciamo mezzo bicchiere al giorno. di media

Inviato da: Alessandro
Data: 14 settembre, 2011 - 12:01

io mi sa che il muco, invece ce l'ho sempre avuto sad smiley
in prima elementare c'era un bambino che mi voleva menare, gli ho tirato un saracchio grosso ma talmente grosso che lui è rimasto pietrificato, 5 minuti immobile a guardarlo, non aveva mai visto una schifezza così verde, e così grossa, nella sua maglietta.. è corso via piangendo

Inviato da: ontario
Data: 14 settembre, 2011 - 09:10

io pure il muco l'ho sempre avuto, ma molto molto molto meno da piccolo e da ragazzino (anche se mi ammalavo di più)... ma è aumentato progressivamente. dopo 20 anni ho avuto di colpo un aumento notevole di muco e lìi ho preso coscienza (che non significa che rispettavo al 100%) dell'importanza dell'attività fisica e soprattutto della fisioterapia costante, anche se non ero fiscalissimo. diopo i 24 anni un altro aumento notevole quasi improvviso e sono passato a 2 sedute di fisioterapia al giorno e da allora corsa fissa tutti i giorni per rimanere stabile. ora ho una fev1 che è migliore di quella che avevo dopo i 20 anni, ma il muco è sempre in maggiore quantità, ma cmq faccio un pò meno antibiotici rispetto a prima. credo che nei ragazzini bisogna infondere una vera e pèropria passione per l'attività fisica, anche a discapito dello studio (cosa che per me è stata il contrario, dando maggior peso allo studio e meno all'attività fisica ... sad smiley ).

Inviato da: Francesco
Data: 14 settembre, 2011 - 09:17

mi ritrovo con tutto quello che ha scritto Ontario.
anche sullo studio.
Ho anche un mio personalissimo pensiero sulla connessione fra CFTR e capacità cognitiva, ma non voglio andare off topic.
Sta di fatto che ora che lavoro (ne faccio 3 di lavori), e produco molto più muco di prima.. e ho problemi gastrointestinali.. beh ho meno febbri e raffreddori di prima. ela mia FEV1 è più alta che da bimbo.

Fra Ontario Mirkos e gli altri 30enni quì, trovo molte cose in comune

Vai alla pagina: Precedente123456789Successiva
Pagina attuale: 6 di 9

Il tuo nome: 
La tua E-mail: 
Titolo discussione: 
Inserire il codice che vedete qui sotto nell'apposito campo.

CAPTCHA
Copyright© 2007-2012 Lega Italiana Fibrosi Cistica ONLUS