" ...ma mi sento in "dovere" di dirti, riguardo la domanda da te fatta ad Alessandro, che lui ha attuato una dieta che non gli ha dato un medico dietologo fc, bensì la ha attuata nel tempo facendo le prove su se stesso, plasmandola per quel che serviva a lui.
e' perciò opportuno/corretto riflettere sul fatto che quel che va bene a lui potrebbe non andar bene a te, infatti leggendo gli altri post avrai potuto capire che c'è chi ha fatto diete di quel tipo o differenti e il suo muco è esattamente lo stesso ok? "
Basta con ste diete ti supplico non ne posso più tanto è come parlare con i bidoni
Sono intervenuto per il latte nell'altro post, e qualcuno "ho tolto il latte ho ancora muco" e io "grazie, cosa pensavi!"
Un conto è in un bambino "sano" che leva un alimento che comunque favorisce il muco, e potrebbe stare un pelino meglio.
Man a mano peggiorerà non basterà togliere il latte ovvio oltre a fare le terapie per continuare a stare bene, si dovranno fare sempre più cose per stare bene.
Ipotizziamo che uno è seriamente danneggiato, 40% di fev1, pseudomonas multiresistente etc... cosa vuoi che fa togliere SOLO il latte? pensi che ritorni senza muco? andiamo, non scherziamo.
Il muco se uno è davvero compromesso ce l'hai anche senza batteri, Anche sotto endovena. Al limite senza batteri è bianco. Sterilizzato direi
Ma ce l'hai ugualmente.
Ora il punto è. Io si ho parlato di dieta ma ho parlato anche di ortomolecolare. Le due cose ho scritto sono imprescindibili. Però sembra che una è sfuggiata a tutti.
Primo perchè solo con la dieta non si combatte una infezione da milioni di colonie da pseudomonas
Due perchè non si può fare ortomolecolare senza mangiare "bene", per via di un eventuale carico sul fegato, e reni.
Quindi mi fa ridere ho tolto il latte (lasciando però tutte le altre "schifezze"

ho ancora il muco, ma porca miseria
Poi sarei curioso vedere che dieta avete fatto.
" quindi, se chiedessi al tuo dietologo fc del centro la risposta sarà: no, non ci sono dei cibi "sconsigliati per gli fc, semmai consigliati, ma dal punto di vista calorico e dei grassi" quindi la regola "generale" è che gli fc possono mangiare tutto..........salvo complicanze di altro genere (fegato, reni o diabete o altro). "
i cibi calorici però vanno selezionati kiki. Un dietologo che risponde così mi sembra come il diabetologo che hai postato tu (notare che il daibete se non hai malformazioni al pancreas come noi fc, è una malattia da ricchi che non viene se non mangia male, e il latte fa da concausa ma lui lo straconsigliava)
Ti posto un grasso buono.
I primi 3 articoli che mi vengono su google
1) [
www.ayurvedamaharishi.net]
2) [
www.dottorperuginibilli.it]-
e' un burro privo di lattosio e caseina e quindi risulta più digeribile, e non intasa.
Inoltre essendo a catena corta viene utilizzato dal corpo come fonte energetica.
Quindi si può mangiare comunque grasso ma un pochino meglio.
"non ci sono cibi sconsigliati per gli fc"
però magari il sangue pullula di arachidonico.