Questo spazio è pubblico e vi dà la possibilità di intervenire con contributi riguardo agli adulti con FC. Il seguente forum non è moderato, ma viene costantemente supervisionato dalla lega italiana fibrosi cistica e dai medici del gruppo italiano di studio sulla fibrosi cistica
Ciao a tutti, da 4 giorni ho la febbre. Non è mai alta (37.8) ma la sento tanto e non accenna a diminuire nonostante l'antibiotico e il cortisone. E' iniziata con la mattina un forte raffreddore(passato nel giro di 2 giorni) e tanta tosse, e la sera febbre. Dato che anche un mio amico l'ha avuta proprio uguale,ho attribuito tutto ad un virus però a me non sta passando; con i giorni rimane sempre uguale.. mi chiedevo quindi se anche voi avete avuto qualcosa del genere in questo periodo oppure devo pensare che sul virus si è sovrapposto qualcosa...?
Ciao, si ho avuto un virus parainfluenzale, mal di gola raffreddore, ho dovuto fare un ciclo di flebo. Ma parlo x me, magari tu te la cavi senza flebo.
Vero Francesco, pero' dipende come si sta', io con questi virus paraminchioni me tocca fare un ciclo di 15 giorni di flebo, fino a 5 anni fa non me facevano un baffo!!!
Ciao matilde,
ti dico che accade generalmente a noi,
premetto che kikina ha 7 anni, uno stato decente di fc mutazione deltaf508 omozigote.
A volte l'influenza passa dopo 3-4 gg di antibiotico per bocca in dosi consistenti, ma a volte il virus innesca lo pseudomonas cronicizzato che c'è sotto latente anche se con poche colonie e lo fa "risvegliare" diciamo......
a quel punto se dopo 4-5 gg ancora nessun effetto dell'antibiotico noi si va di corsa a fare il DH e si decide se fare il ciclo in vena o no, quello che bisogna evitare è di aspettare troppo perchè si potrebbe innescare una situazione poi difficile da far rientrare nel breve periodo, fai attenzione, un bacio.
no purtroppo la febbre non è ancora passata e dopo 16 giorni di tentativi con cortisone e antibiotico per bocca e poi antibiotico per bocca, per areosol e con le docce nasali oggi il dottore ha detto che devo fare le flebo... come marcox insomma.. dovrò saltare una cosa a cui tenevo tanto questo fine settimana (ho provato a chiedere se potevo andarci ma mi è stato detto che non è proprio il caso..) e questa è la cosa che più mi fa girare le scatole..
Beh un promemoria delle guide sull'influenza ricordano bene che i virus non vanno combattuti con antibiotici perché completamente inefficaci, ma che strada facendo potrebbero sorgere complicanze batteriche che richiedono trattamenti specifici.
Però occorre conoscere il bersaglio.
Non ho capito per quale ragione ti hanno prescritto il cortisone, teoricamente annulla l'effetto dell'antibiotico, visto che indebolisce il sistema immunitario.
Magari mentre scrivo stai già meglio, ma fossi in te aggiungerei qualche gr al giorno di vitamina C durante i periodi invernali.
Ciao
laki
nsara' ke ti han dato cortisone xke' la febbre magari pensano derivi da infiammazione? La quale a sua volta e' derivata da una riacutizzazione batterica innescata da un fetentissimo virus? Cosa ti hanno spiegato al centro sul perche' della strategia farmacologica usata?
si kiki è come dici te per il cortisone anche perché all'inizio avevo tanta tosse irritata. per le docce nasali invece il tentativo è stato perchè i polmoni stavano bene (niente all'ascolto e spirometria buona) e l'unica cosa che si notava era muco purulento nel naso (da quando quasi 4 anni fa mi hanno trovata piena di polipi il naso è sempre stato un problema), dato che questa febbre che ho è un mistero il dottore sta cercando di capire da cosa viene. son stati tutti tentaivi per non tornare alle flebo che avevo fatto 2mesi fa..