x davide
Inviato da: andrea
Data: 03 agosto, 2009 - 01:53

ciao davide chiedo una cosa a te xchè fra tutti sei quello piu' sportivo e che assomiglia a me
adesso che è un caldo esagerato ti alleni come al solito o hai diminuito le sezioni di allenamento? quanto pesi? io d estate peso 76kg e d inverno 79-80 e sono alto 181 cm......
fai solo esercizi aerobici o anche anaerobici? xche' ho notato che solo la corsa o bici non aiuta molto ma bisogna anche aumentare la massa muscolare soprattutto i muscoli pettorali e quei determinati muscoli x allargare la cassa toracica puo' essere?
io tendo ad avere la cassa toracica piu' stretta con spalle tendenti a chiudersi e da un anno faccio molti esercizi x allargare la cassa toracica ed a rafforzare gli addominali e di conseguenza ho migliorato anche se di un 3% la fev1 e vado meglio anche nella corsa....
volevo chiedere se oltre alla corsa nuoto e bici fai anche un adeguato stretching e pesistica?

Re: x davide
Inviato da: elisa
Data: 03 agosto, 2009 - 02:20

ciao andrea
quali esercizi fai per aumentare i muscoli pettorali?
io,dato il caldo afoso, sto facendo solo nuoto dato che ho la fortuna di vivere in una zona di mare, non mi sento di fare corsa o bici riprenderò a settembre.
elisa

Data: 03 agosto, 2009 - 02:51

ciao elisa,
per aumentare i muscoli pettorali faccio flessioni e il manubrio su panca con pesi.....

Inviato da: davide
Data: 03 agosto, 2009 - 03:38

ciao Andrea, grazie della fiducia ma per avere le migliori informazioni chiedi sempre al tuo centro...
Cmq x quello che mi riguarda..ovviamente ho ridotto l' attività fisica....evito di fare i doppi allenamenti tipo: corsa e nuoto nello stesso pomeriggio e se no riduco i km della corsa....perchè è veramente pesante in questo periodo....anche se si va a correre la sera tardi...il caldo rimane....
Ma sei un armadio!!!!!!!181cmX76kg.....ma chi ti ferma?!?!?!?io sono 170cmx 64kg...
in questo periodo però ho perso 2kg ......però è molto relativo....se salto un' allenamento li recupero subito.....l' importante e guardare che la massa muscolare nn cambi molto......
Io faccio molto stretching ed esercizi per gli addominali..e piegamenti sulle braccia....ma nn pesi.....anche se sarebbe molto utile...
Il problema cassa toracica chiusa nn c'è...ma forse è perchè faccio nuoto.....presumo!!!
Cmq fai attenzione con sto caldo...la settimana scorsa x fare 90km in bici..partendo alle 16 mi sono serviti tre giorni prima di recuperare le energie.....(forse ho bevuto troppo poco...)cmq dalla scorsa settimana ho deciso di ridurre per evitare di sentirmi senza energie!!!!ma quanti anni hai Andrea?!?!
meglio essere cauti.......nn so dove ho letto sta frase cmq mi è piaciuta....meglio essere sottoallenati del 10% che sovraallenati dell'1%...ed è vero..vedi quello che mi è capitato.....
Ciao!!!!

Data: 03 agosto, 2009 - 05:06

grazie davide per avermi risposto. ho 28 anni e non sono un armadio... hai ragione assolutamente infatti pure io in questi giorni mi riposo molto e faccio meno allenamento del solito.. per aumentare la capacità polmonare dici che è meglio bici, corsa o nuoto?

Data: 03 agosto, 2009 - 05:53

Domanda da 1 milione di €........sono tutti e tre sport in cui i polmoni devono lavorare per forza....quali dei tre aumenta la capacità polmonare nn te lo saprei proprio dire...
Ti potrei dire che nel mio caso la corsa mi ha aiutato molto a potenziarmi nel nuoto....ma nn tanto per la parte respiratoria..ma x quella cardiaca....infatti la mia frequenza cardiaca da quando mi alleno con la corsa si è molto abbassata....(mentre dormo arrivo a 40 battiti a minuto)
forse ma ti dico forse e ripeto nel mio caso....ognuno è un caso a se come ben sai.....il ciclismo è quello che forse mi dà le "sensazioni" più positive per quello che riguarda l' apparato respiaratorio...però sottolineo "sensazioni" nn certezza del miglioramento della capacità respiratoria.....
Nel nuoto invece riesco a capire se i miei polmoni funzionano a dovere.....se nn mi sento stanco...e nn tiro il fiato....e nn ho colpi di tosse...quando nuoto...sò che i miei polmoni sono puliti.....altrimenti blocco sia la corsa a piedi ed in bici..ed insisto maggiormente con la terapia.....
Tu fai di solito terapia prima di fare attività fisica o dopo?!?!
ad esempio io la faccio prima....mi dà l' impressione che il polmone si affatichi meno...e che in questo modo riesco ad ampliare meglio il mio polmone durante lo sforzo...ed in questo modo vado a rimuovere quelle secrezioni che nn ho smosso con la normale terapia....
Cmq se sei arrivato ad 181 cm di altezza e pesi 79kg.....fidati che la patologia nn ti ha penalizzato tanto nella fase di sviluppo....quindi nn dovresti avere grandi problemi adesso....mi sa che le prendo alle grande da te le "pezze" sia a piedi che in bici che in piscina......ahhhh che tristezza!!!!

Data: 03 agosto, 2009 - 06:09

io faccio prima la fisioterapia e poi l'allenamento.. anche se sono alto e peso 79km purtroppo la mia fc è completa e da piccolo ho avuto molti problemi di crescita(lordosi scogliosi e uso plantari ortopedici x equilibrare la lunghezza delle gambe una piu' lunga dell altra)....cmq con molta fatica ho messo a posto gran parte dei miei problemi..
io cmq adoro la corsa e faccio anche pugilato ed è un vero toccasana per la resistenza....anche se ogni tanto torno a casa con un occhio nero smiling smiley
a riposo ho sui 52 - 53 battiti e sotto sforzo li porto sui 160 per aumentare la resistenza da sforzo. questo me lo disse un fisioterapista non so se sia corretto perchè diventa molto faticoso.
ma tu hai fatto esami, tipo sotto sforzo, etc. per programmare gli allenamenti nel modo piu corretto?

Data: 03 agosto, 2009 - 06:26

tanto di cappello per il tuo impegno x risolvere i problemi!!!! fa piacere che fai pugilato....meglio che ti tengo come amico altrimenti mi pianti sottoterra come un cavolfiore con un pugno!!!:-)
Sei come denny ferrone...anche lui fa pugilato....per migliorare la resistenza ed in più corre come te.....hai anche un buon cuore...a riposo 52-53 battiti a riposo è buono!!!!160 battiti sottosforzo credo vadano bene...anche in base alla tua età....poi se te lo ha detto un fisioterapista fidati!!!!!!
Ho fatto il test Conconi...che serve per vedere il passaggio dalla soglia aerobica a quella anaerobica quando sei sotto sforzo.....serve per allenarti sempre in soglia aerobica..per evitare il discorso acido lattico ecc ecc....
Dai speriamo che un giorno riusciremo a fare una corsetta insieme....magari per festeggiare il "miracolo"...
intanto però è meglio che continuiamo a fare terapia e sport!!!!!!!!!

Data: 03 agosto, 2009 - 08:40

mi piacerebbe correre con te anzi fare una bella maratona tutti insieme senza premi solo x stare insieme e promuovere l attivita' fisica.....chi sa' forse un giorno...cmq grazie x avermi risposto ti auguro buon allenamento e forma fisica a presto...

Inviato da: a-marceno
Data: 08 marzo, 2011 - 08:33

ma se vuoi aumentare ci vuole gli amminoacidi, e gli integratori...

Copyright© 2007-2012 Lega Italiana Fibrosi Cistica ONLUS