Re: screening neonatale
Inviato da:
Kiki
Data: 29 aprile, 2008 - 01:59
Caro Mauro, il secondo esame è sempre un esame del sangue, ossia rifanno lo stesso esame.....e solo dopo, qualora anche il secondo esame rultasse positivo per la tripsina, si procede alle indagini per la diagnosi FC!! e al test del sudore.
Ma ripeto, è molto frequente che in un neonato la tripsina sia "positiva", si normalizza dopo qualche settimana....quindi molto spesso sono solo falsi allarmi.
Comunque la mia esperienza al riguardo con la Croce Rossa è stata (nella disgrazia) positiva, sono stati tempestivi e mi hanno telefonato per ripetere la tripsina, dopo poco tempo dal secondo esame del sangue sono stata richiamata e addirittura avevano fatto loro stessi l'indagine sulla mutazione genetica della FC dandomi un referto in mano, ancor prima di fare il test del sudore, che individuava il tipo di mutazione genetica che aveva mia figlia (la piu' comune).
Alla nascita aveva un apgar 10.... ancora ricordo la sua cartella che diceva: "neonato sano"....non avrei mai potuto neanche lontanamente immaginare questo "abisso" a vederla......
Ad un mese di vita Chiaretta ha iniziato a fare le sue terapie.
Pensa positivo e per ora, come si è già detto, fidati, non ti sfasciare la testa sulla FC.